Morbegno è un comune della provincia di Sondrio, in Lombardia. Ha ottenuto il riconoscimento di "Città alpina dell'anno" nel 2019. Situata nella bassa Valtellina, Morbegno è circondata a nord dalle Alpi Retiche e a sud dalle Alpi Orobie. Il centro storico è attraversato dal torrente Bitto affluente del fiume Adda che scorre invece a nord della città.
Passeggiando per il centro arriviamo nel cuore della città, dove si trova la chiesa di San Pietro, un piccolo gioiello dalle forme barocche che all'interno racchiude affreschi pre-barocchetti di Pietro Bianchi e tele di Giacomo Parravicini. Da visitare sicuramente è anche la Collegiata barocca di San Giovanni Battista, l'edificio barocco più importante della Valtellina che conserva al suo interno importanti reliquie e opere di rilievo.
Palazzo Malacrida, definito il più bel palazzo veneziano fuori da Venezia, è una dimora aristocratica che spicca nel panorama delle dimore nobiliari valtellinesi per la bellezza dei cicli pittorici e la privilegiata ubicazione nel cuore del centro storico della Città del Bitto.
I principali eventi a tema enogastronomico sono Morbegno in Cantina, appuntamento autunnale con le eccellenze enologiche e gastronomiche valtellinesi che si tiene ad ottobre, insieme a Gustosando in Valtellina, tour enogastronomico sulle ricette locali, e la Mostra del Bitto, evento durante il quale si possono conoscere i prodotti attraverso banchi di assaggi e degustazioni guidate.
Morbegno in Cantina è uno degli eventi di maggiore rilievo della stagione autunnale della provincia di Sondrio. L’abbinamento della degustazione di vini e prodotti tipici valtellinesi alla visita delle antiche cantine del centro storico di Morbegno.
Foto: di BKLuis - Opera propria, CC BY-SA 4.0