Montalto Pavese

Montalto Pavese

Montalto Pavese è un comune della provincia di Pavia in Lombardia, nell'Oltrepò Pavese. Per la sua posizione dominante le prime colline sopra Casteggio, il bel castello con il giardino all'italiana e per la sua produzione di vino, è chiamata la "regina dell'Oltrepò Pavese".

Dal Castello di Montalto, posto a 350 m s.l.m., in posizione dominante la valle del torrente Verzate, quando l'aria è limpida è visibile da gran parte della Lombardia, anche da lunghe distanze. Anche se chiamato castello in realtà l’edificio è un imponente palazzo signorile, con costruzione in pietra e mattoni a vista di pianta regolare e notevole estensione.

Altra meta attrattiva è il "Belvedere", posto sulla cresta di una collina soggetta a forti venti, grazie alla sua posizione a divisione della Valle Scuropasso e della Valle del Ghiaie, è molto frequentata dagli appassionati di volo di aeromodelli, deltaplani e parapendii.

Nella frazione Ca'del Gè si trova l'omonima Cantina, in uno dei vertici dell'area che viene indicata come il triangolo del Riesling. Dalla tenuta si può godere di un panorama mozzafiato e una meravigliosa vista sul castello di Montalto.

Foto: di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0