Mezzano di Primiero (TN)

Mezzano di Primiero (TN)

Mezzano di Primiero è un comune della provincia di Trento in Trentino-Alto Adige. Si trova nella valle del Primiero tra Imer e Fiera di Primiero. Mezzano fa parte del club de "I Borghi più belli d'Italia".

Da alcuni anni a Mezzano è stata istituita una mostra permanente, dal titolo "Cataste & Canzei". La mostra riprende l'antica usanza, ancora oggi praticata, di accatastare la legna sotto casa, affinché si secchi e possa esser bruciata durante l'inverno. Da qui è nata la realizzazione di opere d'arte, sempre utilizzando legna accatastata, realizzate da artisti locali. Ogni anno la mostra viene rinnovata con l'aggiunta di una nuova catasta, alle quattordici iniziali, situate nei punti caratteristici del paese.

Mezzano si può ben definire un museo en plein air, senza ressa o code, che ciascuno può scoprire da solo passeggiando senza fretta, seguendo semplicemente le indicazioni molto intuitive dell’accattivante segnaletica con le scritte rosse in italiano e inglese, sotto il logo di Mezzano Romantica, a ricordare che tutto qui si fa col cuore. Seguendo le frecce rosse, ci si imbatte via via in una serie di piccoli tesori d’arte e tradizione, contrassegnati da un cartello con un occhio. Avvicinandosi, si riceve un messaggio che avvisa di ascoltarne se si vuole la storia, oppure leggerla sullo smartphone, grazie all’app bilingue, che può essere scaricata on line anche prima di arrivare.

Passeggiando per il paese potreste incontrare l’ormai famosa Sedia Rossa, che compare a sorpresa negli angoli più suggestivi del paese, con una campanella appoggiata sul suo sedile. Al suo suono, arriva una persona che abita nei paraggi e che si mette a disposizione per dare informazioni, raccontare la storia di Mezzano e delle sue montagne, svelare curiosità e aneddoti, indicare dove poter trovare prodotti tipici e lavorazioni artigianali, dove poter dormire e mangiare, quali sentieri da percorrere per salire a malghe e rifugi, quali le attività sportive e quelle più adatte per i bambini. La sedia rossa si può trovare tutti i giorni dal 20 giugno a metà settembre (e poi durante i fine settimana), ad indicare che qualche abitante di Mezzano è a disposizione dei turisti per dare informazioni e condividere racconti. Così, semplicemente, come si fa quando si passa a casa di un amico senza preannunciarsi.

Per gli amanti della birra da segnalare che a Mezzano si trova BioNoc', birrificio artigianale che nel 2016 si è aggiudicato il titolo di miglior birrificio trentino.

Per scoprire altre attrazioni offerte da Mezzano di Primiero, potete leggere "Mezzano di Primiero, il romantico Paese-Museo en plein air".

Foto in alto: installazione dell’artista Luca Pozzi inaugurata a Mezzano di Primiero il 12 settembre 2020