Giovo (TN)

Giovo è un comune diffuso della provincia di Trento con sede municipale nella frazione di Verla. Si trova nella bassa Val di Cembra, la cui vocazione alla coltivazione della vite si ritrova nella tradizioni locali. Così nell'ultimo weekend del mese di settembre è protagonista la Festa dell'Uva di Verla di Giovo, insieme alla Marcia dell'Uva.

Nei percorsi che congiungono le diverse frazioni si scoprono luoghi di interesse storico artistico, come le chiese di S. Giorgio e di S. Floriano e la Torre della Rosa, immersi in un paesaggio dolce e collinare, con i filari di viti intervallati dai caratteristici muretti a secco, la cui arte è stata dichiarata di recente patrimonio immateriale dell'Umanità dall'Unesco.Dalla chiesa di San Floriano si gode il più bel panorama sulla bassa Valle di Cembra.

Tre le escursioni più suggestive merita particolare attenzione il Sentiero Naturalistico del Mancabrot e del Lac de Montesel, con partenza ed arrivo a Valternigo.

Da segnalare anche il Roccolo Mosaner, significativa testimonianza d'arte naturale, che si trova nei pressi del Sauch, costituito da faggi ed abeti rossi potati in modo da creare una galleria circolare a portico.

Tra le migliori espressioni di vino di questo territorio sono da ricercare diversi vini bianchi come il Müller-Thurgau, il Nosiola, lo Chardonnay, il Sauvignon e tra i rossi il Pinot Nero, la Schiava, il Rupinio. Le cantine vanno ricercate in particolare a Palù e a Verla.

Foto: di Syrio - Opera propria, CC BY-SA 4.0