Codevilla (PV)

Codevilla (PV)

Codevilla è un comune della provincia di Pavia in Lombardia, si trova alle prime pendici Appenniniche al confine tra Piemonte e Lombardia, nell'Oltrepò Pavese. La zona è significativa per la produzione vinicola, ma anche dal punto di vista storico.

I due centri storicamente più importanti del comune di Codevilla sono l'attuale capoluogo e la sua frazione Mondondone, in posizione sovrastante, che ebbe per lungo tempo la preminenza politica, mentre il primo mantenne sempre la maggiore importanza religiosa. Mondondone nella prima fascia collinare si trova 340 metri s.l.m. poco prima dell’imbocco della Valle Staffora. Questa zona vanta peculiarità geologiche come la zona dei Gessi ed aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.

Codevilla ebbe grande rilevanza per la sua posizione strategica posta su un importate crocevia che metteva in comunicazione la Pianura Padana con il mar ligure, l’Italia centrale e la Francia. Su queste colline nel Medioevo sorsero castelli e abbazie per il controllo e l’assistenza dei viaggiatori. Per queste sue caratteristiche fu terra molto contesa, tanto da essere l’unica zona di Lombardia a diventare Ligure sotto Napoleone e piemontese sotto i Savoia. Questa eredità è ancora oggi tangibile soprattutto nel mondo dell’enologia dove a vini per cui l’Oltrepò è famoso come il Bonarda, il Riesling ed il Pinot Nero solo questa fascia di territorio ai confini con l’Alesandrino vengono ancora prodotte varietà tipicamente piemontesi come il Cortese e il Barbera.

Nella zona vale la pena di fare un'escursione tra i panorami mozzafiato che si possono godere tra le vigne del Montelio, colle sormontato da un pittoresco roccolo di caccia simbolo dell’omonima tenuta vinicola fondata nella seconda metà dell'Ottocento nella grangia di un potente monastero medievale pavese. Consigliabile anche prenotare un tour guidato delle cantine storiche della tenuta e relativa degustazione dei vini.

Foto credits: Ass. Calyx