Cles (TN)

Cles è il capoluogo della Val di Non, nella provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Questa valle è famosa in Italia e non solo per le sue mele D.O.P.. Sulla cima di un promontorio, nel centro geografico della Val di Non, si trova il castello dei Signori di Cles, che domina dall'alto le acque del lago di Santa Giustina. Il lago di Santa Giustina è un lago artificiale formatosi a seguito dello sbarramento del torrente Noce. La diga fu completata nel 1951, è alta 152 metri ed era all'epoca della costruzione la più alta d'Europa.

Cles vanta una storia millenaria, testimoniata anche dal ritrovamento, nel 1869, della Tabula Clesiana o Tavola Clesiana, la più importante fra tutte le iscrizioni romane trovate finora in Val di Non. La tavola è datata 15 marzo 46 (d.C.) e porta inciso un editto dell'Imperatore Tiberio Claudio.

Cose da fare e da vedere a Cles

Nel centro del borgo, con i suoi palazzi di impronta mitteleuropea, si fa notare il Palazzo assessorile, esempio straordinario di conservazione architettonica che risale al XVI secolo e che offre uno spettacolare ciclo di affreschi.

Uno degli eventi più importanti che ospita Cles si svolge nel mese di ottobre ed è dedicato al prodotto principe di questa terra. Parliamo della manifestazione Pomaria, e, ovviamente, delle mele della Val di Non DOP. Spazio anche al recupero di coltivazioni antiche, che affiancano quella delle mele in zone che, per l’altitudine e il microclima, non sono adatte per la crescita dei meli. Durante l'evento autunnale previste anche visite guidate del frutteto storico di Cles, raggiungibile a bordo di una navetta, che raccoglie circa 80 varietà di piante di melo e 12 varietà di pere. 

In Val di Non da non perder Castel Thun, un castello di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della potente famiglia dei conti Thun.

Foto: si Sara Covi - Opera propria (credits)