Castello di Nazzano

Castello di Nazzano

Il Castello di Nazzano è una fortificazione situata nel comune di Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia, nell'Oltrepò Pavese. L'edificio è posto a 350 m s.l.m. sull'altura che sovrasta il borgo di Nazzano. Il castello fu completamente restaurato nel 1905 con il gusto neocastellano dell'epoca, modificando molti particolari e regolarizzando la muratura. Tutt'oggi è di proprietà dei marchesi Roverato

Il borgo medievale di Nazzano per il suo interesse storico ha determinato una particolare tutela del paesaggio, garantendo la conservazione di numerosi esemplari di alberi secolari, in particolare querce, specie simbolo del bosco oltrepadano. In compagnia di guide locali si scopriranno le caratteristiche naturali di questo ambiente incontaminato in cui è abbondante anche la presenza degli animali selvatici.

Oltre al Castello, degno di nota è borghetto, ancora quasi interamente in pietra, alla sommità del quale si trova Villa San Pietro, di proprietà privata della famiglia Gambaro, che ospita un meraviglioso giardino all’italiana.