Cantina Conte Vistarino

Cantina Conte Vistarino

Cantina Conte Vistarino si trova immersa in una vasta tenuta nel comune di Rocca de' Giorgi, nell'Oltrepò Pavese. Nella storica tenuta si alternano boschi e vigneti, di cui la maggior parte è dedicata al Pinot Nero.

Correva l’anno 1850, quando il Conte Augusto Carlo Giorgi di Vistarino realizzò il primo impianto di barbatelle borgognone in Italia nella sua tenuta di Rocca de Giorgi, rivelando la predisposizione del terroir oltrepadano per la massima espressione di questo vitigno, difficile sia da coltivare che da vinificare. Cantina Conte Vistarino si trova immersa nella tenuta di Rocca de Giorgi, che comprende la settecentesca Villa Fornace con il suo immenso parco all’inglese, una rocca altomedievale a guardia degli antichi transiti commerciali, un’architettonica cantina riservata alla vinificazione delle bottiglie più pregiate e ultimo, ma estremamente importante, quasi 200 ettari di vigneti a corpo unico inseriti in una spettacolare oasi naturale.

L‘azienda agricola Vistarino complessivamente può vantare una superficie aziendale di 826 ettari, che occupa l’80% del comune di Rocca de’ Giorgi: 640 ettari tra boschi, prati, seminatavi, piante arboree da legno, e 188 ettari di vigneto, distribuiti a macchia di leopardo sull’intera superficie aziendale.

Estate 2021 - Aperi-bike

la formula di Conte Vistarino per vivere l’estate in Oltrepò Pavese con gusto e libertà.

Cuore della proprietà è la nuova cantina, scrigno di tecnologia e bellezza dove prendono forma tutti i vini dell’azienda. Proprio la cantina sarà il punto di partenza e di arrivo per chi vuole esplorare il territorio, a pedali e senza filtri.

Un’e-bike, una tovaglia, due calici, una bottiglia firmata Conte Vistarino e un cestino di prelibatezze per accompagnarla. Alla partenza, presso l'Enoteca, si può scegliere la declinazione preferita di Pinot Nero tra il rosato Maria Novella, il Metodo Classico Saignée della Rocca, il Pinot Nero Costa del Nero e Saint Valier, Pinot Nero vinificato in bianco.

Nel cestino ci saranno invece i sapori dell’Oltrepo’: i salumi del Tizzo, i prelibati formaggi di Boscasso, e poi pane e grissini del Panificio Casa Monache e anche un assaggio di olio evo di Tenuta di Roscetti.

Il tutto viene composto in una cassetta di legno, dove di solito trovano posto le bottiglie di vino, agganciata alla bicicletta elettrica.

E mentre la cassetta viene preparata con tutto l’occorrente si potrà visitare la cantina e scoprire come nasce il vino che sarà stappato a breve tra i vigneti.

Quattro sono i percorsi consigliati ed evidenziati su una mappa, ma non sarà difficile per gli e-ciclisti scoprire nuovi angoli incantati. Una volta goduto l’aperitivo ed ammirato il tramonto sullo sfondo delle ripide colline dell’Oltrepò Pavese, Conte Vistarino consiglia di continuare l’esplorazione del territorio a tavola, magari in uno dei tanti ristoranti gourmet della zona, dove piatti della tradizione e voglia di stupire renderanno la serata indimenticabile.

L’esperienza aperi-bike di Conte Vistarino è disponibile solo su prenotazione e per minimo due persone.

Prezzo: 65,00 euro a persona.

Infowww.contevistarino.it