Urbania

Urbania

Conosciuta fino al '600 col nome di Calsteldurante, Urbania, che deve il proprio nome a papa Urbano VIII e da tempi lontati è un luogo noto per la sua posizione particolare nella valle del fiume Metauro, oggi non è più solo un sito di interesse storico e architettonico con la sua Catterale e le sue chiese, e per il particolarissimo Cimitero delle Mummie, ma si presenta con un'offerta turistica moderna e adatta agli interessi più vari.

Si va dai corsi di ceramica, che ha reso famosa Calsteldurante, fino alle escursioni a piedi o in bicicletta nei colli che circondano Urbania, dai corsi di cucina alla pesca sportiva, dalle escursioni a cavallo, alle esperienze nelle fattorie didattiche, fino alla visita al Barco Ducale, al Cimitero delle Mummie e alle tante bellezze che rendono unico e prezioso questo borgo.

Per fornire tutte le informazioni utili per il turismo ad Urbania è stato creato il portale VsitUrbania.com su iniziativa dell'Assessorato al Turismo e alla Comunicazione.

Tra le feste tradizionali ricordiamo nei primi giorni di gennaio la Festa Nazionale della Befana che trasforma Urbania nella Città della Befana, consegnando alla nonnina in persona le chiavi della cittadina.

Foto: Di Toni Pecoraro - Opera propria, Pubblico dominio