Acetaia Valeri

Via Eugenio Curiel, 9
41043 Magreta di Formigine (MO)

Tel: +39 333 23 20 194
Fax: +39 059 554496

“C’era una volta un Re, sua maestà l’Aceto Balsamico“...e ...“con l’astuzia di un bambino qualche piccolo segreto...”. L’Acetaia Valeri dei fratelli Valerio e Giuseppe Giacobazzi si fregia di un marchio riconosciuto a livello Europeo “UAMI”, è regolarmente iscritta alla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, al Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e certificata con Autorizzazione Sanitaria rilasciata dal Comune di Formigine e dal Cermet di Bologna. Possiamo mettervi a disposizione, per la vostra tavola, il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, l'Aceto Balsamico di Modena IGP, i Condienti, la Crema e la Saba oltre alle confezioni regalo già pronte. Metteteci alla prova e inviateci il vostro parere!

Produzione biologicaVendita onlineAgriturismo/B&BRistorante
Prodotti collegati in Itinerarinelgusto:
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è la garanzia di una proposta autoctona del territorio modenese e offerta al mondo intero nelle originali bottigliette a sfera disegnate da Giugiaro e sigillate dal Consorzio di Tutela, che ne garantisce la filiera di produzione. Una produzione che si differenzia in due categorie per invecchiamento, 12 anni l’affinato e almeno 25 anni per l’extravecchio. Ulteriori anni di invecchiamento potranno essere solo migliorativi per quel “nettare” che esalta, tra profumi e qualità organolettiche, il frutto di una selezione di mosti e legni per un lentissimo invecchiamento di un “tempo prezioso”.


Altre informazioni:

I prodotti denominati “Aceto Balsamico di Modena IGP”sono derivati da mosto cotto e concentrati con l’aggiunta di aceto di vino e si rendono disponibili al commercio in tempi brevi attraverso una filiera produttiva più corta rispetto al tradizionale. Sono prodotti per lo più industriali e, a discapito del nome, venivano prodotti ovunque e non rispecchiavano la tradizione del vero Balsamico millenario. Si è quindi ritenuto necessario proteggerlo con il marchio IGP vincolandone la produzione al territorio di Modena e definendone i contenuti caratteristici di distinzione.  E’  l’Aceto Balsamico più  conosciuto e diffuso sul mercato e può ritenersi il miglior compromesso per raggiungere le tavole di curiosi e interessati alla continua ricerca e sperimentazione culinaria di nuove proposte. 

IGP – Indicazione Geografica Protetta
Il termine “IGP” è relativo al nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e di cui una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica possa essere attribuita all’origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengano nell’area geografica determinata. 

L’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. dell’Acetaia Valeri lo puoi scegliere tra:
- Aceto balsamico di Modena IGP Botte Grande
- Aceto Balsamico di Modena I.G.P.  “Batteria”