Dopo i festeggiamenti di Pasqua è giunta l’ora di organizzare quelli per il 25 aprile, giorno in cui si celebra la festa della Liberazione.
Siamo nel pieno del periodo della fioritura primaverile, uno dei momenti migliori per godersi qualche giorno di relax all’aperto, tra il verde della natura e i mille colori dei fiori già sbocciati.
Le fioriture sono uno degli spettacoli più scenografici a cui assistere, tanto che ogni anno il turismo dei fiori è occasione di viaggio per milioni di persone. Tra i viaggi più ambiti da fare almeno una volta nella vita c’è ad esempio la fioritura dei tulipani in Olanda, quella dei ciliegi in Giappone, oppure la lavanda in Provenza. Ma anche rimanendo in Italia si possono scoprire piccoli angoli paradisiaci dove scattare foto spettacolari di giardini e parchi fioriti, o magari partecipando ad eventi che rendono omaggio ai fiori più belli.
Sei curioso di sapere dove si trovano questi posti? Andiamo subito a scoprire alcuni dei luoghi più affascinanti durante le fioriture primaverili.
Foto: pixabay
Tassullo (TN) con Quattro Ville in Fiore
A Tassullo (TN), domenica 23 aprile si svolge Quattro Ville in Fiore, un evento itinerante alla scoperta dei quattro borghi, chiamati "le quattro ville", ovvero le quattro frazioni del comune: Sanzenone, Rallo, Pavillo e Campo. Un’occasione unica per passeggiare tra meleti in fiore, panorami mozzafiato e romantici castelli, circondati da boccioli bianchi e rosati, seguendo due percorsi, uno da 5 e uno da 11 chilometri.
Pralormo (TO) con Messer Tulipano
A Pralormo (TO) prosegue fino al primo maggio Messer Tulipano. Nel parco storico del Castello si può ammirare un arcobaleno di migliaia di tulipani, la cui disposizione e varietà viene completamente rinnovata di anno in anno. All’interno del parco si trovano alcune zone dedicate ai Picnic e c'è anche la possibilità di visitare il Castello.
... read more»
Foto: Messe Tulipano 2022
Castiglione del Lago con la Festa del Tulipano
A Castiglione del Lago (PG), splendido borgo sul Trasimeno, dal 21 aprile al 1 maggio va in scena la Festa del Tulipano e di Primavera. Tulipani di tutte le sfumature colorano gli angoli del borgo, ma la vera attrazione sono i carri allegorici rivestiti di veri petali di tulipani, autentiche opere d’arte che sfilano per le vie e le piazze.
Durante l’evento non manca l'opportunità di assaggiare i prodotti tipici del territorio nella Taverna e nel Bar del Poggio, oltre che degustare i vini dei colli del Trasimeno con il Trasimeno Rosé Festival.
Giardino degli Iris a Firenze
Dal 25 aprile al 20 maggio è possibile visitare il Giardino degli Iris di Firenze in tutto il suo splendore. Una passeggiata tra i vialetti permette di ammirare le numerose varietà di Iris oltre che di godere della vista sul bellissimo panorama offerto dalla città di Firenze. Il giardino è stato inaugurato nel maggio del 1957 e ospita un'ampia varietà di fiori, alcuni donati da coltivatori stranieri. L'ingresso al giardino è gratuito.
Info: societaitalianairis.com
Il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina
Uno dei luoghi più suggestivi da visitare in primavera è il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina (LT). Il giardino ospita numerosissime varietà di piante tra cui ciliegi e meli ornamentali che in primavera regalano uno spettacolo unico. La visita al giardino dura circa un’ora e si snoda lungo un percorso tra piante, rovine e corsi d'acqua, accompagnati da una guida.
Info: giardinodininfa.eu
Labirinto dei Tulipani di Villa Taranto Pallanza
A Pallanza (VB) meritano una visita i Giardini Botanici di Villa Taranto, frutto di un lavoro accurato e continuo, intrapreso dal Capitano Mc Eacharn nel 1931. Fino al 23 aprile il giardino ospita la Festa Delle Bulbose, uno dei periodi migliori per passaggiare tra i fiori sbocciati. L'attrazione principale è il Labirinto dei Tulipani, un percorso a serpentina che avvolge i vistatori per circa 400 metri con le meravogliose sfumature dei fiori.
Info: villataranto.it
Foto: pixabay
Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio
A Valeggio sul Mincio (VR), località nota ai buongustai per i celebri tortellini “Nodo d'Amore”, si trova il Parco Giardino Sigurtà, un parco naturalistico di 60 ettari in cui perdersi tra tulipani, rose, iris e tantissime varietà di fiori. Si può scegliere di percorrere il parco a piedi, in bicicletta, a bordo dei golf-cart o del trenino che percorre l’"Itinerario degli Incanti", un tour panoramico senza sosta.
Info: sigurta.it
Chiara C.