Events • Eventi
Zucche, Vino, Birra e Aceto Balsamico ci guidano tra gli eventi del Weekend

Il primo fine settimana di autunno si prospetta ricco di eventi e spunti per trascorrere giornate tra divertimento, tradizioni, gastronomia e natura. Ecco alcune idee ed eventi per il fine settimana del 22-24 settembre!

agricoltura-autunno-british-colum

Villaggio delle Zucche, incanto autunnale

Mentre l'estate si dissolve lentamente in un mosaico di colori autunnali, l'Italia si trasforma in una tavolozza di sfumature calde e avvolgenti.
E' giunto il periodo dei "Pumpkin Patch", una tradizione americana che si sta diffondendo in Italia attraverso la creazione dei Villaggi delle Zucche, luoghi incantati dove divertirsi scattando foto in scenografie uniche, assaggiando piatti e bevande a base di zucca, assistendo a spettacoli, giochi e molto altro!

Continua a leggere: link

ViWine-Festival-2023

... read more»

In alto i Calici!

Un fine settimana tutto da brindare grazie ai numerosi eventi che celebrano e promuovono il nettare di Bacco, ecco dove:

  • Nella splendida cornice di Piazza dei Signori a Vicenza, appuntamento dal 22 al 24 settembre con il il ViWine Festival, dedicato alle eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio vicentino.
  • La 95^ Festa dell'Uva e del Recioto di Gambellara (VI) si svolge in piazza Papa Giovanni XXIII il 22, 23, 24 e 25 settembre. Quattro giorni di festa, cibo e buon vino, alla scoperta di un'eccellenza del nostro Veneto
  • Arte del Vino a Padova con la Fiera Nazionale del Vino - Padova in Vino. Parco della Musica ospiterà l'evento che ha come protagonisti l'amore per il vino, cultura e divertimento, nei giorni 22-23-24 settembre.
  • La Festa dell'Uva di Verla di Giovo (TN) celebra la sua 66^ edizione dal 22 al 24 settembre. Con i suoi vivaci colori, l'entusiasmante allegria e l'originale fantasia, la sfilata rende omaggio alla vendemmia in maniera unica e originale.
  • A Trento, dal 22 al 24 settembre si svolge Trentodoc Festival per scoprire, degustare, raccontare e condividere le bollicine di montagna.
  • La Festa del Vino di Alba (CN) prosegue fino al 24 settembre con un banco d'assaggio straordinario. In programma anche degustazioni guidate di approfondimento e convegni.
  • Fino al 1 ottobre a Ischia è di nuovo tempo di Andar per Cantine. Ogni giorno è possibile scegliere tra quattro o cinque itinerari in luoghi, sui diversi versanti dell'isola, tutti fortemente suggestivi e rappresentativi dell'antico rapporto tra la terra ischitana e la vite.

Scopri gli eventi: link

Caseifici-OPEN-DAY-2023

Caseifici Agricoli Open Day

Il 23 e 24 Settembre i caseifici agricoli e artigianali italiani aprono le porte a famiglie, appassionati, esperti e curiosi per raccontare, far degustare e conoscere le storie dei formaggi. Il filo conduttore è il formaggio, presente in diverse forme e colori. Per i visitatori l'occasione per scoprire nel luogo di produzione i sapori del formaggio attraverso visite guidate, degustazioni, assaggi, laboratori per bambini e molto altro.

Scopri di più: link

OktoBeer Parco-della-Musica--Padova

L'Oktoberfest sbarca in Italia

L'evento più atteso in Baviera è già iniziato e se non riesci a organizzare un viaggio con destinazione Monaco non disperare, anche in Italia puoi brindare in stile tirolese! Ecco dove:

  • Oktoberfest a Trento: per quattro weekend, fino al 15 ottobre, la Trentino Music Arena accoglie migliaia di persone che potranno assistere a spettacoli musicali, assaporare piatti di cucina tipica dell'area tirolese, e, ovviamente, apprezzare un'antica tradizione produttiva birraia, in perfetto stile bavarese.
  • Oktoberfest a Genova: prosegue in Piazza della Vittoria l'Oktoberfest di Genova, che fino a domenica 24 settembre animerà la città con iniziative volte a celebrare la cultura bavarese.
  • Oktoberfest a Verona: Il tendone della Oktoberfest fa tappa a Verona per portare il festival più famoso del mondo fuori dalle mura di Monaco, a San Giovanni Lupatoto fino al 30 settembre.
  • Paulaner Oktoberfest a Cuneo: dal 21 settembre all'8 ottobre nell'area del Palazzetto dello Sport di Cuneo ci sarà la migliore gastronomia bavarese, spettacoli piromusicali, musica e numerosi prosit con la birra Paulaner.
  • Oktoberfest a Ferrara: bisogna attendere il 5 ottobre per vedere la Fiera di Ferrara trasformata in una mini città bavarese, con fedeli ricostruzioni, caratteristici tavoloni in legno, decorazioni in bianco e blu, camerieri e spillatori vestiti a tema, per far rivivere lo spirito dell'Oktoberfest di Monaco.

Scopri di più: link

acetaie-aperte-2

Acetaie Aperte

L'ultima domenica di settembre è in programma Acetaie Aperte l'evento che permette di visitare molte Acetaie per scoprire i segreti degli autentici Aceto Balsamico di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e per imparare a degustarli, apprezzandone le particolarità.
Oltre 30 aziende della provincia di Modena ti aspettano per farti scoprire come nascono i due più preziosi tesori gastronomici del nostro territorio.

Scopri di più: link



Eventi in Italia

Sagra del Piccione
Sagra del Raviolo di Pesce
La Bira Te Fascia
Festa del Rione Settempeda e Sagra dei Vincisgrassi
L'Appuntamento Gastronomico - Borgo di Presa
38^ Sagra dell'uva Cardinal e del vino
Sagra del Vino di Monticelli
Sagra della Pappardelle a Canale Monterano
Festa della Bistecca a Santarello
Templaria Festival
see all