Notte di Zucchero - Festa di Morti, Pupi e Grattugie

Place: Sicilia / Palermo

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Notte di Zucchero - Festa di Morti, Pupi e Grattugie

La “Festa dei Morti” in Sicilia è una ricorrenza molto sentita, risalente al decimo secolo, viene celebrata il 2 novembre. Si narra che nella notte tra l’1 ed il 2 novembre i defunti visitino i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni e dei dolci. Un’occasione per commemorare e ricordare i propri cari, ma anche un modo per insegnare ai più piccoli che non si deve avere paura della morte. Per mantenere sempre viva questa antica quanto identitaria tradizione dieci anni fa è nata “Notte di zucchero”, ideata da Giusi Cataldo con l’intento di preservare questo giorno di festa e di memoria che ad un certo punto rischiava di perdersi perché soppiantato dalla più globale festa di Halloween che nulla ha a che vedere con le nostre preziosi radici culturali.

Programma 2022: nottedizucchero.it/programma-2022

Anche quest’anno “Notte di Zucchero” è sostenuta da Città Metropolitana di Palermo, e gode (dal 2019) del gemellaggio con il Messico e più precisamente con “El dia de los muertos” di Città del Messico, dove quella dei Morti è una festa molto sentita e partecipata proprio come in Sicilia. Per questa ragione ogni anno la festa si colora ed anima di laboratori didattici, teatro, musica, canti, parate e videoart, unendosi appunto idealmente alla ricorrenza dei Morti che si festeggia in Messico.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Notte di Zucchero - Festa di Morti, Pupi e Grattugie

The event in brief

Name: Notte di Zucchero - Festa di Morti, Pupi e Grattugie

Where: Palermo - Palermo

When: -

Organization / promoter of the event: associazione Notte Di Zucchero

To read more on the web: http://nottedizucchero.it/

The event on Facebook : https://www.facebook.com/NotteDiZuc...