Mulini, cascate e polenta alle pendici del Monte Penice

Place: Lombardia / Pavia

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Mulini, cascate e polenta alle pendici del Monte Penice

Domenica 6 settembre 2020 gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Alta Val Tidone. Ritrovo ore 10:30 presso Municipio di Romagnese in Piazza Castello 1, ROMAGNESE (PV).

“Col grano si pagano le tasse, con la meliga si mangia” ecco come i nostri pragmatici progenitori seicenteschi accolsero questo nutritivo e produttivo cereale originario delle Americhe.
Il fatto di non essere soggetto a monopolio di stato, insieme all’adattabilità al clima del Nord Italia determinarono il successo del granoturco anche in aree marginali come quelle del nostro Appennino, in cui ebbe particolare successo il mais Ottofile, poi scomparso in seguito allo spopolamento della montagna.

Ultimamente tuttavia, per volontà di alcuni giovani agricoltori, la coltivazione di questa varietà è ripresa sui monti di Romagnese, grazioso borgo medievale nei pressi delle sorgenti del torrente Tidone, sul monte Penice (1480 m). Qui la tradizione cerealicola è ancora tangibile non solo a tavola, ma anche nel paesaggio, dove è ancora possibile individuare mulini ad acqua alimentati, oltre che dal Tidone stesso, anche dai vari piccoli corsi d’acqua che scendono con cascate e cascatelle dai crinali che circondando come un anfiteatro il paese.

Il percorso ad anello di circa 6 km partirà dal castello dal Verme che oggi ospita la sede del Municipio di Romagnese e il Museo di Arte Rurale e degli Strumenti Agricoli per inoltrarsi poi tra i boschi, risalendo il corso del Torrente Rivarolo, caratterizzato da suggestive pareti verticali di roccia e cascate, fino alla borgata di Ariore. Qui faremo sosta presso l’Azienda Agricola Terre Villane, specializzata nel recupero delle antiche coltivazioni di montagna, tra cui quella del mais Ottofile, e nella produzione di miele. Nei prati che circondano l’azienda, potremo degustare polenta preparata con le farine della casa e altri prodotti aziendali. La seconda parte del percorso interamente in discesa ci riporterà tra antichi oratori e scorci panoramici sul borgo di Romagnese al punto di partenza verso le ore 16:30.... read more»

Quota di partecipazione, inclusa degustazione di polenta: 28 Euro a persona

È richiesta la prenotazione in quanto l’attività è a numero chiuso. Le prenotazioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 12:00 di sabato 5 settembre 2020.

Per informazioni e prenotazioni:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Mulini, cascate e polenta alle pendici del Monte Penice

The event in brief

Name: Mulini, cascate e polenta alle pendici del Monte Penice

Where: Romagnese (PV) - Piazza Castello 1, Romagnese (PV)

When:

Organization / promoter of the event: Calyx Associazione Ricreativa Culturale

To read more on the web: http://www.calyxturismo.blogspot.it