M’illumino di Spezie

Place: Veneto / Venezia

M’illumino di Spezie

Le spezie a tutto campo: un modo per amarle, apprezzarle e soprattutto conoscerle. Dopo l'edizione veneziana, la manifestazione approda a Jesolo in piazza Mazzini sabato 30 Settembre e domenica 1° Ottobre 2023.

"M'illumino di spezie" è il titolo dell'appuntamento targato Veneto a Tavola, dove si potrà esplorare l'uso delle spezie nella gastronomia, nella liquoristica, nella mixologia e nel benessere. Si potrà assistere ad una gara di mangiatori di peperoncino con fuoriclasse di fama europea, a cura del Jack Pepper Group, che coinciderà con la Prima Tappa del Campionato Italiano 2023-'24.
L'obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla conoscenza e all'uso degli aromi esotici, considerando il fondamentale ruolo che la Serenissima esercitò in questo vivace e redditizio commercio diventando monopolista indiscussa in tutta Europa: le spezie, infatti, erano talmente preziose da essere lasciate come eredità nei testamenti.

Nei due giorni della manifestazione si susseguiranno masterclass dedicate alla creazione di cocktail con gin, bitter, vermuth e al barbecue con conce specifiche per le carni (Rub). Dieci gli espositori presenti tra importatori di spezie, pasticceri, produttori di liquori, birre e vini speziati. Uno spazio apposito sarà dedicato ai bambini con laboratori di spicy painting e memory olfattivo.

Arricchiranno l'evento due mostre. "Le spezie della Serenissima" presenta oltre 150 tipi di aromi, tra i più antichi e pregiati come il rabarbaro, commerciato già da Marco Polo, e lo zafferano persiano o rare varietà di pepi africani, asiatici e indiani, passando per cannella, pimento, cardamomo nero, coriandolo, zenzero e speciali miscele, dal baharat turco al berberè africano. La seconda esposizione, "Peperoncino...per l'anima e il corpo" si concentra su oltre 100 varietà provenienti da tutto il mondo, dai più dolci al più piccante, come il Carolina Reaper che è al primo posto nella top five della classifica, o l'Aji Charapita, considerato il più costoso al mondo.... read more»

Da non perdere gli incontri culturali: "Per un pugno di spezie. Che cosa sono, da dove vengono, come si usano" curato da Carla Coco, ideatrice della manifestazione e studiosa del settore, che illustra il ruolo di Venezia e l'evoluzione della corporazione di spezieri e pistatores, muschieri (profumieri) e speziali. Come utilizzare le droghe per creare piatti dai gusti originali sarà, invece, il tema centrale de "Le spezie in cucina" condotto da Giampaolo Castellan, titolare dell'azienda Sidea-L'Impero del Sole e conoscitore della materia.
M'illumino di spezie è una manifestazione itinerante che toccherà le principali città venete e italiane.

Sponsor dell'iniziativa le aziende leader: Dafrom Spirits&Beverages, Sidea Spezie, Distilleria Varnelli, We Grill and More, Ente Bilaterale del Turismo della Provincia di Venezia (EBT), Tertium Energia, Associazione Jesolo Albergatori (Aja), Città di Jesolo e Consorzio di Imprese turistiche JesoloVenice.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo.

Ingresso gratuito.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

M’illumino di Spezie

The event in brief

Name: M’illumino di Spezie

Where: Jesolo Lido - Piazza Giuseppe Mazzini, 30016 Lido di Jesolo VE

When: -

Organization / promoter of the event: Veneto a Tavola

The event on Facebook : https://www.facebook.com/profile.ph...