"Lezioni d'Oltrepo'": a scuola di vino nelle cantine storiche

Place: Lombardia / Pavia

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Appuntamento per il 17 novembre alle ore 14:30 a Montalto Pavese e il 24 novembre 2013 per  mini-corso enologico domenicale presso cantine storiche dell’Oltrepò. Durante le lezioni, frequentabili anche come singolarmente, sarà possibile imparare a conoscere il vino di qualità dell’Oltrepò Pavese a partire dalla coltivazione del vigneto fino alla degustazione con analisi sensoriale  del prodotto finale.

Che cos’è il bouquet di un vino? Perché alcuni spumanti sono definiti classici? Come si fa a decidere il vino giusto per un piatto? Ecco alcune delle domande a cui potrete trovare risposta nelle ultime due domeniche di novembre grazie al minicorso sul campo organizzato in due delle più antiche cantine dell’Oltrepò Pavese: I Doria di Montalto e Marchese Adorno di Retorbido.

La famiglia Doria, di origini genovesi, acquista il primo podere nel 1800 inziando la storia di un’azienda che oggi è portabandiera di un movimento per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni enologiche oltrepadane. Sotto la guida dell’agronomo Daniele Manini, le cantine Doria puntano infatti su produzioni con radici storiche come il Riesling di austriaca memoria, il Nebbiolo risalente all’appartenenza del nostro territorio alle Langhe Piemontesi o il Barbera affinato in botti di castagno secondo gli usi locali antecedenti all’introduzione per motivi commerciali del rovere di importazione francese. Non mancano poi i pregiati spumanti secchi da Pinot Nero che nella zona e all’altitudine di Montalto Pavese beneficiano delle migliori condizioni pedo-climatiche in Italia per lo sviluppo ottimale di profumo e aromi.

Sempre genovese è la casata del marchese Marcello Cattaneo Adorno, proprietario dell’omonima cantina di Retorbido. Capendo le potenzialità della tenuta dei nonni, nel 1997 inizia la ristrutturazione della cantina e l’ammodernamento dei vigneti allo scopo di avviare una produzione di vini pregiati. La sua Cantina in effetti diventa ben presto per il nostro territorio un punto di riferimento, nel quale l’alta qualità dei vini si accompagna alla bellezza delle architetture aziendali.
La produzione si concentra sulle uve simbolo dell’Oltrepò Pavese: Croatina, Barbera, Uva Rara, Pinot Nero, Riesling, a cui si aggiunge il Cortese, vitigno storico di questa fascia territoriale al confine con il Piemonte.... read more»

In ciascuna lezione verranno spiegati i processi di vinificazione in rosso, in bianco, in rosé nonchè le tecniche di spumantizzazione e di affinamento. Non mancheranno poi indicazioni su come scegliere il vino in base alle caratteristiche organolettiche del cibo, non solo per esaltare i sapori di quest’ultimo, ma anche per ottimizzarne l’effetto nutrizionale. Se le condizioni meteo saranno propizie le guide dell’Associazione Calyx guideranno i partecipanti in brevi passeggiate panoramiche che aiuteranno a capire i legami del vino con la storia e l’ambiente del territorio. Alle lezioni di degustazione con analisi sensoriale dei vini verranno abbinati rispettivamente una corposa merenda ed un brunch.

Per partecipare occorre comunicare la propria adesione agli organizzatori entro i giovedì precedenti le singole lezioni.

Per informazioni dettagliate su orari e modalità di iscrizione:
Calyx Associazione Ricreativa-Culturale, Godiasco-Salice Terme
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 347-5894890

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


The event in brief

Name: "Lezioni d'Oltrepo'": a scuola di vino nelle cantine storiche

Where: Comune - Montalto Pavese

When: -

Organization / promoter of the event: Calyx Associazione Ricreativa-Culturale, Godiasco-Salice Terme