Festa del Formaggio marchigiano 2016

Place: Marche / Pesaro-Urbino

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Festa del Formaggio marchigiano 2016
Festa del Formaggio marchigiano 2016

Il 10-11 settembre 2016 la Casciotta d'Urbino festeggia i suoi 20 anni DOP. È la Festa del formaggio marchigiano l’evento all’insegna dell’eccellenza e della tipicità agroalimentare che, sabato e domenica, porterà nelle strade di Fiordipiano (Montemaggiore al Metauro) i migliori prodotti della tradizione lattiero casearia regionale.

Protagonista di questa edizione 2016 della manifestazione sarà la Casciotta d’Urbino, regina della tavola marchigiana, frutto di una lavorazione tradizionale e simbolo dell’area di Pesaro e Urbino, la Casciotta è il primo formaggio DOP delle Marche che realizza un fatturato annuo superiore ai 4 milioni di euro e occupa circa 550 addetti in tutta la filiera.


Dalla colazione marchigiana fino alla cena a “fornelli accesi” con ricette a base di formaggio, passando per l’aperipranzo e i “cascioburger”, la Festa del formaggio promette d’essere un inno al gusto e alla buona tavola, in una due giorni che vuole raccontare un territorio attraverso l’esperienza e i sensi.

 ... read more»

Numerose le iniziative solidali messe in campo dal mondo della cooperazione e dell’eccellenza agroalimentare regionale che, durante tutto il fine settimana, raccoglieranno fondi a sostegno della popolazione colpita dal terremoto che saranno devoluti alla Croce Rossa, rappresentata nella giornata di domenica dal presidente regionale, Fabio Cecconi. Per ogni porzione venduta nella spaghettata di mezzanotte tra sabato e domenica saranno versati 2 euro, e per l’intera durata della manifestazione sarà possibile acquistare il kit con gli ingredienti per fare l’amatriciana offerti dalle cooperative del territorio (spaghetti bio di Girolomoni Cooperativa Agricola, la polpa di pomodoro bio della Cooperativa Campo, la goletta della Cooperativa Corte Marchigiana e il pecorino stagionato della Trevalli Cooperlat), il cui incasso sarà interamente devoluto. Inoltre, per ogni kg di Casciotta solidale acquistato, sarà Trevalli a donare 2 euro.

 

Ma gli appuntamenti non saranno solo enogastronomici: visite guidate, mostre fotografiche e corse podistiche sono solo alcune delle attività previste nel ricco calendario dedicato non solo alle buone forchette.

 

Momenti di intrattenimento musicale si alterneranno al battere dei mattarelli delle signore della Proloco, e i bambini andranno “A scuola di latte” dopo aver fatto “La colazione marchigiana”. Per arrivare leggeri e affamati alle degustazioni di formaggio, vino e prodotti tipici, saranno proposte passeggiate turistiche, sessioni di spinning e un itinerario ciclistico da 35km. Il pecorino stagionato farà i salti mortali nella “Gara di ruzzola”, mentre “Casciotta in the flights” vedrà gli ultraleggeri dell’associazione Albatros prendere il volo. E chi vuole andare a caccia di Pokemon, se si possono catturare i Casciottgon nella sfida “Casciotta Go”? E poi ancora il Cascioburger, la mostra fotografica e il mercato di “Quidanoi è già Natale”.

 

L’evento è organizzato da: Proloco Comune di Montemaggiore al Metauro, Consorzio di Tutela Casciotta d’Urbino; Trevalli Cooperlat; Fattorie Marchigiane; Fondazione Museo del Balì; Quidanoi; Istituto marchigiano enogastronomico– Food brand Marche.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festa del Formaggio marchigiano 2016

The event in brief

Name: Festa del Formaggio marchigiano

Where: Fiordipiano - Montemaggiore al Metauro (PU)

When: -

Organization / promoter of the event: Proloco Comune di Montemaggiore al Metauro, Consorzio di Tutela Casciotta d’Urbino

To read more on the web: http://www.casciottadiurbino.it/una...