Notte ecologica a Giaveno

Place: Piemonte / Torino

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Notte ecologica a Giaveno

Si svolgerà in concomitanza con la Notte Bianca di Giaveno, sabato 30 luglio 2022, ma nella cornice del parco comunale Marchini, la prima edizione della Notte Ecologica.
Il primo evento con al centro ambiente, sostenibilità, musica, divertimento e buon cibo.

Tanti gli appuntamenti previsti: nel pomeriggio vi saranno conferenze su ambiente, cambiamento climatico e comunicazione ambientale con associazioni ed esperti a partire dalle 16,30.
Le conferenze previste sono: alle 17 il tema “Cambiamento climatico, scenario attuale, quali pericoli e soluzioni? Con un focus sulle comunità energetiche”, dialogo e confronto con il Professor Angelo Tartaglia e l’associazione Fridays For Future.
Alle 18 tavolo di confronto tra associazioni e enti locali su “Ambiente e sostenibilità, attività svolte e sfide future”. Confronto con Cai, Green TO, Fiab, FFF, Comuni di Avigliana e Rosta.
Alle 19 “Comunicare la crisi ambientale tra mass media e social network”, Con Andrea Vico, divulgatore e giornalista scientifico, Giorgia Romagnoli, Professoressa di Microeconomia presso l’Università di Torino.
Gli incontri saranno moderati dalla giornalista Elisa Bevilacqua.

Dalle 18 sempre nel parco comunale presenza di bancarelle street food, con food truck tutto plastic-free dalle 18.
Alla sera concerti delle band “Senza coloranti aggiunti” alle ore 21, “Fran e i pensieri molesti” alle 21,45. Il primo gruppo è della Bassa Val di Susa, ha rilasciato il primo album il mese scorso e ha suonato in diversi locali del torinese; è particolarmente attento alle tematiche ambientali. Il secondo, torinese, ha un impegno diretto nelle tematiche green, supportando raccolte fondi dei FFF e mandando messaggi sociali nei suoi testi. La loro ultima canzone si intitola “Petrolio”; hanno già suonato oltre i confini regionali aprendo pre-Covid i concerti dei Pinguini Tattici Nucleari, degli Eugenio in Via di Gioia e de La Rappresentante di Lista. Sono impegnati anche sulle tematiche LGBTQ+ e suonano spesso ai Pride. A seguire il dj Marco Porticelli con musica anni Novanta e Duemila a partire dalle 23.

L’idea di questa manifestazione nasce già nel 2020; la realizzazione arriva quest’anno a causa della pandemia. Lo scopo è realizzare un evento interamente dedicato alla sostenibilità, all’ambiente e alle tematiche di cui per fortuna oggi si parla abbastanza, ma non è mai troppo. Serve che ci sia maggior consapevolezza nei cittadini, perché ognuno nel suo piccolo può fare la differenza. Direi che con i livelli record di temperature registrate in tutta Europa in questi giorni l’argomento è proprio attuale. Insomma, un evento importante che coniuga l’ambiente con la musica il buon cibo e il plastic free: i locali presenti utilizzeranno bicchieri riciclabili”, spiega il Consigliere Comunale con delega all’Ambiente, Luca Versino.... read more»

In attesa della Notte Ecologica torna per la terza edizione la Giaveno Green Week online. Con brevi video pubblicati sulle pagine social della Città di Giaveno, parteciperanno molte personalità note e rappresentanti di associazioni che tratteranno diverse tematiche. In comune l’ambiente e il cambiamento climatico, soprattutto il problema dello smaltimento della plastica, l’educazione ambientale e la biodiversità.

Gli interventi saranno pubblicati in quest’ordine:
lunedì 25 alle ore 16 il consigliere comunale delegato all’Ambiente Luca Versino “Presentazione della Giaveno Green Week online 2022”
lunedì 25 alle 19 Claudio Rolando sul tema “Estate – tempo di zanzare”
martedì 26 luglio alle ore 16 Fiab Torino, Bici & Dintorni sul tema “Cambia stile, vai in bici!”
martedì 26 alle ore 19 Valentina Modotti “Lavarsi in modo ecologico? Si può”
mercoledì 27 luglio ore 16 Associazione Silviadizenzero su “La sabbia sta finendo”
mercoledì 27 luglio ore 19 Donnedivalle su “WaterAcquaEau”
giovedì 28 luglio ore 16 Maurizio Tron su “Cambiamenti climatici e picco delle risorse: la stretta finale?”
giovedì 28 luglio alle ore 19 GreenTo Legambiente su “Plastic Free Movida (PFM arriva a Giaveno)”
venerdì 29 luglio alle ore 19 Giovanni Mori #greeninfluencer sul tema “Cambiamento climatico: conosciamo le soluzioni”
sabato 30 luglio alle ore 16 Croce Rossa italiana comitato di Giaveno “A fa càud!” tutte le risposte a domande e dubbi più comuni sulle ondate di calore”
infine sabato 30 alle 19 Intervallo Accademico (Luca Martinacci) su “Cosa vuol dire sostenibilità?”

Ringraziamo il Consigliere Luca Versino che sa approcciare anche un pubblico di fascia giovanile con un evento pensato per riflettere tutti su temi importantissimi oggi, quali le tematiche della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente”, concludono il Sindaco, Carlo Giacone, e l’Assessore all’Ambiente, Marilena Barone.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Notte ecologica a Giaveno

The event in brief

Name: Notte ecologica a Giaveno

Where: Giaveno (TO), parco comunale Marchini - Giaveno (TO)

When:

Organization / promoter of the event: Comune di Giaveno