Mercatino Enogastronomico della Certosa 2018

Place: Lombardia / Milano

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Mercatino Enogastronomico della Certosa 2018

Torna sulla Strada delle Abbazie in uno dei borghi più suggestivi di Lombardia il Mercatino Enogastronomico della Certosa: l’appuntamento è per domenica 9 Dicembre, a poche settimane dalla festa più bella dell’anno, per un tripudio di colori, sapori e di idee regalo per l’imminente Natale. Dove? A Morimondo, alle porte di Milano, borgo slow del circuito dei Borghi più Belli d’Italia e sede di una delle più belle Abbazie romaniche d’Italia.
Dalle 9 alle 18 la Corte dei Cistercensi accoglierà decine di banchi di artigiani presso i quali foodies e turisti a corto raggio alla ricerca di eccellenza e bellezza troveranno tipicità enogastronomiche a filiera corta ed artigianato per una giornata di festa che è anche occasione di scoperta di uno tra i borghi più belli d’Italia, sede dell’omonima abbazia, gioiello dell’architettura lombarda.

Un catalogo che prevede funghi, riso, succhi di frutta e salse, confetture e composte, miele, specialità casearie di latte vaccino e, per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra, vino. Non mancheranno Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), pregiatissimo zafferano, pani e semi di lino, lenticchie, farro, ceci, patate e zucche; tisane e thé e dalla Lomellina, per i golosi del dolce, le pluripremiate Offelle di Parona Nella sezione artigianato originali idee regalo hand-made: oggettistica, bijoux, accessori, centri tavola e biancheria per la casa.

Dalle 12,30, in collaborazione con la trattoria La Grancia, gli organizzatori hanno previsto polenta e bruscitt per salutare i sapori della tradizione.
Nel pomeriggio cioccolata calda e vin brulè presso lo spazio della Pro Loco e poi, direttamente da Rovaniemi Babbo Natale pronto ad ascoltare i desideri natalizi dei bambini e a distribuire caramelle e cioccolatini. Alle 17.00 Concerto del Coro delle Tre Cime nel suggestivo palcoscenico dell’Abbazia.

L'Abbazia di Morimondo fu fondata nel 1136 dai cistercensi provenienti dal monastero francese di Morimond, i quali, trapiantati in Lombardia, conservarono il nome della loro abbazia madre (da "mora", parola della bassa latinità = palude). La basilica, sorta in periodo successivo alla costruzione del monastero (dal 1182), è oggi il monumento di maggior importanza di Morimondo. Rispecchia il disegno delle chiese cistercensi voluto da S. Bernardo: grandiose e solenni in contrasto con l'austerità e la povertà della vita dei monaci, cui è attribuito il merito di aver intrapreso l'opera di bonifica e valorizzazione agricola del territorio. L'esterno in mattoni è in stile gotico francese con elementi romanico- lombardi. La facciata presenta un taglio a capanna; il portale è preceduto da un pronao (porticato posto davanti alla chiesa) aggiunto nel 1736. Un rosone centrale, bifore, aperture cieche e altre a cielo aperto definiscono la parte superiore, coronata da una fila di archetti che continuano sui fianchi. L'interno di forma basilicale, a 3 navate su pilastri con volte a crociera, con transetto e abside rettangolare. Opere: entrando a destra si nota una magnifica acquasantiera trecentesca con rosoni e teste fantastiche. Degno di nota il coro, commissionato dai monaci di Settimo Fiorentino, stabilitisi a Morimondo nel 1490, all'intagliatore abbiatense Francesco Giramo, che lo concluse nel 1522. 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Mercatino Enogastronomico della Certosa 2018

The event in brief

Name: Mercatino Enogastronomico della Certosa 2018

Where: Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi) - Morimondo (Mi)

When: