Le notti dei Rasunie 2018

Place: Campania / Salerno

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Le notti dei Rasunie 2018

Tutto pronto per Le notti dei Rasunie: gusti e tradizioni picentine lungo le vie della città, la prima tappa del MuséeÉclaté che conduce alla riscoperta degli ingredienti e delle materie prime tipiche del territorio utilizzate fin dall’antichità.

Si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 dicembre, in via Isonzo a Pontecagnano Faiano (SA), l’evento che rievoca nel titolo l’antica famiglia etrusca vissuta a Pontecagnano nel VII secolo a.C.Tre notti all’insegna della convivialità, del vino e del buon cibo, che da sempre rappresentano momenti di incontro e di confronto per le comunità.
L’obiettivo è quello di creare un legame tra il ricco passato della città etrusca e il patrimonio di tradizioni enogastromiche, artigianali e culturali che caratterizza il territorio di Pontecagnano e dei Picentini.
Il percorso, organizzato in collaborazione con Mestieri e Sapori, si snoda nel centro della città, ripercorrendo i luoghi di importantissime scoperte archeologiche che, attraverso il Museo senza limiti, il museo cittadino, si intenderiscoprire e valorizzare.

Si parte la sera del 7 dicembre, alle 18.00, con il taglio del nastro accompagnato dalla danza popolare Spaccapaese dei Lithodora e dall’esibizione degli artisti di strada del Circo Brigante di Potenza, che allieteranno i bambini e le loro famiglie con spettacoli di fuoco.
In programma, alle 19:00, il laboratorio di educazione alimentare “il Pane” a cura di Cristina Miceli, della Pro Loco Città Amina e di Dance Evolution 2.
L’8 dicembre alle 18.00la serata ha inizio con la musica degli UtungoTabasamu e proseguecon le esibizioni degli artisti di strada Lino's Street Circus ed i loro spettacoli di giocoleria.
Alle 19:00 laboratorio di giochi da tavola con rievocazioni etrusche a cura dell’associazione Avalon.
Per la serata del 9 dicembre in programma le esibizioni degli artisti di strada "Lino's Street Circus", il laboratorio sul vino "Il Terroir ed i suoi vitigni" a cura dell’Enoteca 2.0 e dell’associazione L’acino d'uva.
Grande chiusura alle 22:00 con il sound mediterraneode "I Via Toledo".
Tutte le sere degustazioni negli stand enogastronomici all’insegna della riscoperta degli ingredienti e delle materie prime del territorio. I laboratori e le degustazioni sono gratuiti.
L’evento rientra nel più vasto progetto “MuséeÉclaté − Museo senza limiti”, che nasce allo scopo di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale di Pontecagnano Faiano. Una serie di iniziative, percorsi culturali, ludico-didattici e delle tipicità enogastronomiche accompagneranno la comunità nei prossimi mesi, alla riscoperta dei luoghi archeologici e delle tradizioni culturali del territorio.
Tutti i giorni fino alle 19:00 sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale e la Mostra documentaria “La Città nel Museo. Percorso nei luoghi archeologici di Pontecagnano” (biglietto intero 2 euro; ridotto 1 euro).
E per chi vuole trascorrere insieme ai bambini una domenica mattina diversa all’insegna dell’archeologia, della cultura e del divertimento, il 9 dicembre alle ore 11:00 presso il Museo Archeologico Nazionale partono i “Laboratori di Muséeéclaté”, in programma fino al mese di giugno 2019.
Si inizia con “La Preistoria in città”, una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze precedenti all’arrivo degli Etruschi. Di seguito i bambini saranno impegnati in un laboratorio di ceramica durante il quale, osservando e toccando le copie di vasi realmente rinvenuti a Pontecagnano, potranno riprodurre con l’argilla i contenitori utilizzati durante l’Età del Rame (3500-2300 a.C.).

PROGRAMMA
Le Notti dei Rasunie
Gusti e tradizioni picentine lungo le vie della città... read more»

Venerdì 7 Dicembre

ore 18.00: taglio del nastro con la danza popolare Spaccapaese dei Lithodora
ore 18.30: apertura stand enogastronomici: alla riscoperta di ingredienti e materie prime del territorio utilizzate fin dall’antichità
esibizione degli artisti di strada del Circo Brigante di Potenza
ore 19:00: laboratorio di educazione alimentare “il Pane” a cura di Cristina Miceli, Pro Loco Città Amina e Dance Evolution 2.
ore 19.30: balli popolari a cura dell'associazione culturale Lithodora
ore 20:30: esibizione degli artisti di strada del Circo Brigante di Potenza e dei Lithodora

Sabato 8 Dicembre

ore 18.00: spettacolo musicale degli UtungoTabasamu
ore 18.30: apertura stand enogastronomici: alla riscoperta di ingredienti e materie prime del territorio utilizzate fin dall’antichità
ore 19:00: laboratorio di giochi da tavola con rievocazioni etrusche a cura dell’associazione Avalon
ore 20:00: spettacolo musicale degli UtungoTabasamu
dalle ore 18:30 alle ore 22:00: esibizioni degli artisti di strada Lino's Street Circus
ore 22:00 spettacolo musicale degli UtungoTabasamu

Domenica 9 Dicembre

Dalle ore 18:00 alle ore 22:00: esibizione degli artisti di strada "Lino's Street Circus"
ore 18.30: apertura stand enogastronomici: alla riscoperta di ingredienti e materie prime del territorio utilizzate fin dall’antichità
ore 19:00: laboratorio sul vino "Il Terroir ed i suoi vitigni" a cura dell'Enoteca 2.0 e dell’associazione L’acino d'uva
ore 22:00: concerto de "I Via Toledo"

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Le notti dei Rasunie 2018

The event in brief

Name: Le notti dei Rasunie 2018

Where: Pontecagnano Faiano (SA) - Via Isonzo - Pontecagnano Faiano (SA)

When: -

Organization / promoter of the event: Mestieri e Sapori, Comune di Pontecagnano Faiano

The event on Facebook : https://www.facebook.com/events/637...