Calici di Stelle 2015 a Siena

Place: Toscana / Siena

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Calici di Stelle 2015 a Siena

Un viaggio tra i profumi e i sapori delle eccellenze vinicole toscane. Lunedì 10 agosto 2015 torna l'appuntamento con "Calici di Stelle": la festa del vino, organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Città del Vino e l’Unione Astrofili senesi. Un appuntamento dedicato alle migliori etichette nazionali e toscane, che per l’occasione sarà possibile degustare grazie ai preziosi consigli degli esperti sommelier delle associazioni di assaggiatori del territorio.

 

Buon vino e occhi in su a caccia di stelle. I brindisi open air si svolgeranno nella suggestiva Loggia dei Nove, di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo, dove l'Enoteca Italiana proporrà una degustazione libera con oltre 50 etichette provenienti dalla Toscana e da nord a sud del Bel Paese. Un brindisi ancora più suggestivo grazie alla possibilità di poter partecipare all'osservazione delle stelle, guidati dai volontari dell'Unione Astrofili senesi, per scoprire i segreti del cielo sbirciando il firmamento con i telescopi posti nella panoramica terrazza che domina la valle ai piedi di Piazza del Campo.

 ... read more»

 

Gli ottimi calici di vini toscani e i piatti della tradizione senese saranno al centro delle visite guidate nella corte di Palazzo Chigi Saracini, dove sarà possibile partecipare alla degustazione di vini a cura di Enoclub Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali. Per gli amanti del buon bere i brindisi in onore di Bacco proseguiranno negli spazi dei Magazzini del Sale, dove sarà possibile partecipare alla degustazione di vini dell’Associazione Classico Berardenga Viticoltori di Castelnuovo condotta dalla Delegazione FISAR di Siena Valdelsa. Le aziende di Castelnuovo Berardenga, il più vasto comune del Chianti Classico denominato da Leopoldo di Lorena "La Farfalla del Granducato", propongono i loro Chianti Classico così da far conoscere le diverse e molteplici espressioni che un unico territorio può offrire.

 

Il convegno alla Fondazione Mps. Il vino sarà alcentro anche di un momento di riflessiona e approfondimento ospitato a Palazzo Sansedoni (Banchi di Sotto 34) alle ore 17. Il seminario “Sangiovese e gli altri vitigni autoctoni toscani: il progetto Sangiovese Purosangue. Vini, espressione del nostro territorio: ricerca identitaria e unicità produttiva”, è aperto a produttori, tecnici, operatori e appassionati. A seguire la degustazione curata da Enoclub Siena, in collaborazione con AIS Siena. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione al numero 0577 - 246042.

 

Calici di Stelle 2015. L’evento organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo è a pagamento e prevede prezzi differenziati: ingresso Museo Civico e Magazzini del Sale con degustazione 5 euro; Torre del Mangia (senza degustazione) 10 euro; ingresso Accademia Musicale Chigiana con degustazione 3 euro (dalle ore 19.30 alle ore 21) e 5 euro (dalle ore 21 a mezzanotte).

 

Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577.292223 e 0577.292220 in orario di ufficio oppure scrivere a museocivico@comune.siena.it.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Calici di Stelle 2015 a Siena

The event in brief

Name: Calici di Stelle a Siena

Where: Piazza del Campo - Piazza del Campo - Siena

When:

Organization / promoter of the event: Comune di Siena – Assessorato al Turismo