Ideas and resources for your experiences in Italy

Wine & Food News


Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone è il Birraio dell'Anno 2014

Birra artigianale

Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone è il Birraio dell'Anno 2014

Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone di Isola Vicentina (VI) è il Birraio dell'Anno 2014. Così hanno deciso settanta giurati, composti da degustatori professionisti ed esperti del settore, che con le loro preferenze hanno individuato il miglior birraio italiano dell'anno passato. Il riconoscimento ideato e organizzato da Fermento Birra con la sponsorizzazione di Comac.

Le Stagioni del Gusto: viaggio enogastronomico sui Colli Berici
Among Soave and Durello: the Cantina of Monteforte d'Alpone

Italian white wine

Among Soave and Durello: the "Cantina" of Monteforte d'Alpone

Monteforte d'Alpone is a small town in the province of Verona, yet it's a record holder: it's the Italian town with the highest proportion of land used for vines. Besides this significant record, and the beauty of the landscapes of the Lessinian Dolomites, there is certainly another good reason to visit this place: you can buy the Soave Classico DOC at unbeatable prices, still keeping an excellent quality level, at the Cantina di Monteforte d'Alpone store.

Wineverse: l'e-commerce del vino di qualità punta in alto

Vino online

Wineverse: l'e-commerce del vino di qualità punta in alto

Wineverse, società attiva da inizio 2014, è nata con il preciso scopo di diventare il punto di riferimento internazionale per il commercio online del vino italiano applicando le più recenti metodologie di marketing digitale. A ottobre 2014 ha concluso un'operazione di aumento di capitale di 500.000 Euro, con l'ingresso nella compagine societaria di Italian Angels for Growth e di capitali privati.

Vin Santo Dal Maso 2003 when tradition and passion leads to excellence
I Colli Berici raccontati in 12 minuti

Videoracconto

I Colli Berici raccontati in 12 minuti

Nello splendido palazzo Valmarana Braga in pieno centro storico a Vicenza, i Colli Berici sono tornati a raccontarsi anche quest'anno, con la quinta edizione di “Gustus”, un evento promosso dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, con la collaborazione organizzativa del Consorzio di tutela vini Colli Berici e Vicenza, per presentare l'eccellenza enogastronomica del territorio. E' stata l'occasione per presentare anche il risultato del lavoro del videomaker Mauro Fermariello (Winestories.it) che per settimane ha ripreso e intervistato i protagonisti delle migliori produzioni vinicole dei Colli Berici.

Quota 101 - Biodiversity Friend della Doc Colli Euganei

Vino e biodiversità

Quota 101 - Biodiversity Friend della Doc Colli Euganei

Le parole Bio e vino messe insieme portano alla mente ai più il vino biologico o quello biodinamico. C’è però un modo meno conosciuto di avvicinare queste due parole; non riguarda il vino direttamente, ma le azienda agricole, che cercano e si meritano il titolo di Biodiversity Friend. A questa significativa certificazione è giunta, prima della provincia di Padova, l’azienda vitivinicola della Doc Colli Euganei “Quota 101”.

Alla scoperta del Primitivo tra Manduria e Gioa del Colle
La Doc GAVI, grande Bianco Piemontese, compie 40 anni

Doc Italiane

La Doc GAVI, grande Bianco Piemontese, compie 40 anni

Era il 26 giugno 1974 quando Il Gavi ottenne la denominazione di origine controllata, a sancire l’identità e la qualità di questo lembo di terra, parte della provincia di Alessandria compresa tra Liguria e Lombardia. Una terra unica a trenta chilometri dal mare, lembo inferiore della Pianura del Po che sale verso i colli e si arrampica sull’Appennino Ligure.

Lugana:The Italian white wine of greater success

Native wine grapes of Italy

Lugana:The Italian white wine of greater success

The Lugana Doc is having a great commercial success, it has become one of the most Italian white wines  "fashionable". I would like to share some of its recent history. I'd like to start from a common trait with Lessini Durello, to which I dedicated a recent post. Both of varieties with a great acidity that made them very difficul. The challenge that was generated was to believe in their potential to create wine "smoothen" adaptable to current taste.

Durello: the inimitable Italian sparkling wine

native Vines

Durello: the inimitable Italian sparkling wine

As part of the 45th Festival of Wines D.O.C. Gambellara, Selva di Montebello, the Committee decided to dedicate this edition to an evening of Durello in its expression of sparkling wine. The "staging" of a process to determine which of the territory included in the province of Vicenza and the slope of the Veronese, can claim the best expression of this grape eminently native was an opportunity to explore the history and characteristics of one of the wines emerging into the great selection of Italian sparkling wines.

Si conferma il successo di Villa Favorita

VinNatur 2014

Si conferma il successo di Villa Favorita

Villa Favorita 2014, salone dei vini naturali di VinNatur, ha confermato anche nel 2014 il suo successo di pubblico, sia in termini di numeri, sia in termini di gradimento. Sono stati superati i tremila visitatori, in linea con gli scorsi anni, con un'affluenza particolare nelle giornate di sabato e domenica.

Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Prodotti Tipici DOP

Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Quest'anno la stagione dell'Asparago Bianco di Bassano D.O.P.  è partita con circa 15 giorni di anticipo, ma questa non è l'unica notizia per i buongustai che apprezzano il sapore delicato del tubero bassanese: anche sul piano qualitativo, infatti, il 2014 promette di essere una grande annata.

Il Valtidone Wine Fest in vetrina al Vinitaly 2014
L'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna ospita a Vinitaly Wines from the south of Europe

Vino mediterraneo

L'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna ospita a Vinitaly "Wines from the south of Europe"

I vini e piatti tipici di Grecia e Bulgaria sbarcano a Vinitaly insieme ai sapori dell'Emilia Romagna. L'iniziativa è dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, impegnata insieme alla Camera di Commercio del vino della Trakia (Bulgaria) e al Consorzio dei produttori della Grecia, nel progetto “Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines”, un programma internazionale di promozione dello “Stile Mediterraneo” nel consumo di vino.

Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Vinitaly 2014

Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Al Vinitaly 2014, in programma dal 6 al 9 aprile, non poteva mancare il Consorzio Vini di Romagna che da tradizione consolidata sarà presente all’interno del Padiglione 1 interamente dedicato ai vini dell’Emilia Romagna (per l’organizzazione di Enoteca Regionale), con uno stand rinnovato di 150 mq.

EsmachLab torna a Villa Favorita insieme a Vinnatur
Verso Vinitaly 2014: Il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza

Vinitaly 2014

Verso Vinitaly 2014: Il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza

Il Veneto ha un cuore rosso: i Colli Berici. Attorno a questa metafora il Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza si presenta all'annuale appuntamento di Vinitaly, al Padiglione 8 (ex 7B) – stand G5. "È un cuore rosso, perché su questi colli si producono grandi vini rossi, vini di grande personalità, in grado di suscitare emozioni autentiche" spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio.

Slow Food

Sulle tracce della Biodiversità dell'Alto Casertano

Sabato 1 marzo alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Teano avrà luogo l'incontro "Teano e i suoi borghi: un patrimonio di diversità da salvare". La Tavola rotonda con il coinvolgimento della cittadinanza è organizzata da Slow Food Campania e Slow Food Massico e Roccamonfina e intende fornire un contributo di conoscenza e memoria sul tema della biodiversità locale.

Fausto Borella premia i migliori oli Extravergini dell’annata

Olio Extravergine di Oliva

Fausto Borella premia i migliori oli Extravergini dell’annata

Sono 31 le Corone - i riconoscimenti che premiano i migliori oli Extravergini dell’annata - assegnate da Fausto Borella nel 2014.Fra le 17 regioni premiate, 9 Corone vanno alla Toscana, seguita a pari merito con 2 Corone, da Campania, Puglia, Sicilia, Trentino, Umbria e Veneto. La premiazione  Sabato 15 febbraio 2014 alle 20 nell’Auditorium di San Francesco, a Lucca.

Eventi in Italia

Assaggi, Salone dell'enogastronomia laziale
Sagra della Porchetta e del Tortellino
Spring Beer Festival
Pils Pride
Festival dei Birrai Eretici
Sagra delle Rose - Monigo Treviso
Festa del Tortello e del Porcino
Calici d'Estate
Tipicità in blu 2024
Festa della Ciliegia Sandra
see all