A settembre: Prendi l'arte e...bevici sopra

Per chi ama coniugare arte ai piaceri della tavola suggeriamo un paio di soluzioni che potrebbero fare il caso vostro: la prima è un fine settimana nel bresciano tra i vini della Franciacorta e la visita alla Galleria Massimo Minini a Brescia dal 16 al 18 Settembre; la seconda è una visita alla Biennale di Venezia accostata a un' allegra giornata al Gambellara Wine Festival nei giorni di fine settembre.

Approfittando della vicinanza sia temporale che chilometrica, potrete massimizzare due week-end di settembre in maniera impeccabile.

Nel dettaglio, per quanto riguarda la due giorni bresciana, il tour proposto vede un' iniziale visita presso la Galleria Massimo Minini a Brescia dove sono allestite due interessanti esposizioni: una dell'artista fotografo italiano Paolo Novelli, l'altra dell'artista e filosofo Ian Hamilton Finlay. Il caso vuole che entrambe le mostre terminino proprio il 17 Settembre, per cui vi consigliamo di andarci proprio in quel week end per non perdere l'occassione di godere di un'originale degustazione "artistica".
Meglio ancora se lo fate il 16 settembre in quanto il 17 e il 18 Settembre si terrà il Festival Franciacorta in Cantina, una manifestazione di eccezionale portata sia per la fama e l'alta qualità dei vini, sia per la possibilità di assaggiarli accompagnati da un fitto calendario di eventi artistici, musicali e degustativi.

Qualora non riusciate anticipare a venerdì la visita della mostra, non preoccupatevi: il Festival offre un programma ben nutrito anche per la sola giornata di domenica. Vi invitiamo caldamente a dare un'occhiata al sito per scoprire e prenotare gli appuntamenti di maggiore interesse: noi ci siamo sbizzarriti e appassionati nel tentare tutte le combinazioni per potersi gustare, nel senso letterale delle parola, tutti i sapori e i momenti artistici della rassegna.

Se invece qualche impedimento vi tiene bloccato quel week-end, potete rallegrarvi perchè ItinerariNelGusto ha selezionato un altro tour "eno-artistico" altrettanto interessante. Si parte dalla 54sima Esposizione Internazionale d'Arte presso la Biennale di Venezia, intitolata ILLUMInazioni. Vi consigliamo di andarci il 23 o il 24 Settembre dato che è l'ultimo weekend buono per poter usufruire di visite guidate senza prenotazione (la possibiltà scade il 30 settembre). Dopo questa infornata di arte per far riposare la mente e allietare il palato potrete partecipare domenica 25 settembre al Gambellara Wine Festival, manifestazione incentrata sul delizioso Recioto di Gambellara e i vini doc della zona. Non mancheranno assaggi e degustazioni che arrichiranno un evento enogastronomico dal forte sapore folkloristico.

Due tour all'insegna del gusto dunque che vi solleticheranno mente e gola concedendovi così evasioni stravaganti e poco impegnative. Ma a questo punto perchè non partecipare a entrambi i tour?
Domanda che lusinga, lo sappiamo. Resta a voi la scelta.
Buon viaggio e...buon gusto a tutti.



Eventi in Italia

Assaggi, Salone dell'enogastronomia laziale
Sagra della Porchetta e del Tortellino
Spring Beer Festival
Pils Pride
Festival dei Birrai Eretici
Sagra delle Rose - Monigo Treviso
Festa del Tortello e del Porcino
Calici d'Estate
Tipicità in blu 2024
Festa della Ciliegia Sandra
see all