Edizioni successive

in corso

Weekend Strabiologico - Tipico e Artigianale

A Strabiological - Typical and Artisanal Weekend takes place in Villa Loredan Park, in Stra (VE), in the Riviera del Brenta. The central theme of this new edition is: Venetian sweets.


more

dal April 25, 2024
al April 28, 2024
Regione: Veneto
Provincia: Venezia

non confermato

Weekend Strabiologico 2019

Appuntamento dal 25 al 28 aprile 2019 con un Weekend Strabiologico. Nel parco di Villa Loredan, a Stra (VE), nella Riviera del Brenta, si terrà la XIX edizione della manifestazione che quest'anno avrà come tema Le paste artigianali d'Italia


more

dal April 25, 2019
al April 28, 2019

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Venezia

non confermato

Weekend Strabiologico 2017 a Villa Loredan

The seventeenth edition of "Weekend Strabiologico" theme will be "Our Daily Bread" and will be held, as usual, in the park of Villa Loredan, in Stra, on the Brenta Riviera, 22 to 25 April 2017.


more

dal April 22, 2017
al April 25, 2017

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Venezia

Weekend Strabiologico 2016. Villa Loredan

Place: Veneto / Venezia

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Weekend Strabiologico 2016. Villa Loredan

Visto il tempo inclemente che ha ostacolato la manifestazione di fine aprile, il WEEKEND STRABIOLOGICO sarà riproposto nei giorni 4 e 5 giugno 2016, sempre nel Parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta.

 

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola.
Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino con 50 espositori che propongono prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, con laboratori e degustazioni guidate aperti a bambini e adulti.


Oltre alla mostra "Sole Sale Fuoco Vento", ovvero i sistemi di conservazione dei cibi attraverso gli elementi naturali, sarà allestita la mostra "Centerbe", dedicata alle piante aromatiche, spontanee ed officinali.... read more»

Tra le varie attività per il visitatore, ricordiamo l’escursione guidata "Il prato in Tavola", alla scoperta di erbe spontanee, domenica mattina, e lo scambio di semi di varietà autoctone attraverso l’Associazione Civiltà Contadina.

Uno "Spazio Benessere" nel parco della villa, inoltre, permetterà di conoscere e provare varie discipline olistiche.

Saranno presentate le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano come i "bisi" di Pianiga e Peseggia, il miele di barena ed il riso veneziano di Torre di Fine.
Per golosi e buongustai sarà allestita un'area di Street Food, con prodotti biologici e vegetariani, per allietare il palato del pubblico, durante l’intero weekend, con la presenza della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e Miranese, e dell'Associazione Erbe a Tavola.

 

 

Programma 

 

SABATO 4 GIUGNO

 

  • Ore 10,00 - Apertura del mercatino BONTA’ & BENESSERE e delle mostre "SOLE SALE FUOCO VENTO - L'ARTE DELLA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI" e "CENTERBE"- Aromatiche, spontanee, officinali.
  • Ore 16,30 - Laboratorio "Come conservare le verdure in casa" con Carlotta Rubinato dell'Az. Agr. Rubinato di Roncade TV.
  • Ore 17,30 - Incontro "Riallineamento cosmico del corpo" presentato dall'Ass. SHENQUE' – Centro Discipline Energetiche
  • Ore 18,30 – "Un Aperitivo …… a tutta birra" per conoscere come si fa una buona birra al miele, gli ingredienti e la sua lavorazione raccontata da Riccardo Stefani presso lo stand "Apicoltura Fevari".

 


DOMENICA 5 GIUGNO

 

  • Ore 9,15 - partenza escursione "IL PRATO IN TAVOLA", accompagnati dall'esperta Anna Tonello, alla ricerca di piante ed erbe spontanee ad uso gastronomico. Ritrovo all'ingresso di Villa Loredan. Contributo di partecipazione euro 3,00.
  • Ore 9,30 - Apertura del mercatino "BONTA’ & BENESSERE" e delle mostre "SOLE SALE FUOCO VENTO - L'ARTE DELLA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI" e "CENTERBE"- Aromatiche, spontanee, officinali.
  • Ore 10,00 – Incontro con Silvana Righi "Prepararsi i fermenti in casa" per un intestino in salute.
  • Ore 11,00 - "IL PAN BISCOTTO" Una storia veneziana, con degustazione guidata gratuita – a cura di Veneto a Tavola.
  • Dalle ore 15,30 – Giochi nel parco e laboratori per bambini.
  • Ore 15,30 – SCAMBIARE PER CONSERVARE – Storie, esperienze e pensieri con Renzo Benetollo, custode di Biodiversità; a seguire, possibilità di scambio dei semi antichi, presso lo stand di Civiltà Contadina.
  • Ore 16,30 – Storie di pesci conservati: Aringa, alici, sardine, tonno. A cura di Veneto a Tavola e della Condotta Slow Food Riviera del Brenta e Miranese. Con degustazione finale gratuita.
  • Ore 17, 00 – "Il MAIALE l'animale della Tradizione" con piccola degustazione finale gratuita. A cura di Veneto a Tavola e Condotta Slow Food Riviera del Brenta e Miranese.
  • Ore 17,45 – "RISI e BISI" distribuzione gratuita al pubblico con il riso Carnaroli di Torre di Fine-Venezia ed i Bisi di Peseggia ( prodotto De.Co. ) e di Pianiga.
  • Ore 18,15 – "CONSERVATI AD ARTE" - Presentazione di alcuni Presidi Slow Food del Veneto, Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e Miranese.

 

 

DURANTE LA MANIFESTAZIONE SARA' ALLESTITA UN'AREA GASTRONOMICA, CURATA DALLA CONDOTTA SLOW FOOD DELLA RIVIERA DEL BRENTA E MIRANESE E DALLA PRO LOCO PISANI, CON POSTI A SEDERE.

 

 

SOLE SALE FUOCO VENTO - LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI NELLA STORIA

 

La conservazione dei cibi è stata da sempre un'esigenza insopprimibile per la sopravvivenza dell'essere umano. Fu la natura stessa ad indicarne i mezzi e le formule per realizzarla o per facilitarla. Per esempio alcuni pesci occasionalmente trattenuti in pozze d’acqua gelate o in saline restavano mangiabili, o determinati alimenti esposti al sole o ai venti asciutti restavano mangiabili per un tempo prolungato; e ancora la frutta abbandonata sugli alberi, pur avvizzendosi, manteneva per qualche tempo le proprietà nutritive. I cibi conservati formavano in un certo senso un genere a sé, dando luogo a prodotti diversi e perfino a nuove categorie di beni. E la preparazione dei cibi con materie prime conservate, in grazia delle capacità, della buona volontà, della fantasia di chi si occupava della cucina hanno saputo generare pietanze che, interpretando e alle volte stravolgendo gli stessi ingredienti di partenza (vedi il veneziano baccalà mantecato) hanno costituito e continuano a costituire esempi di autentica e raffinata gastronomia.

 


LA MOSTRA


La mostra racconta, attraverso una serie di pannelli, i sistemi più comuni usati per la conservazione del cibo da parte dell'uomo utilizzando gli elementi della natura, FUOCO SOLE VENTO SALE, che hanno permesso alle prime comunità di garantirsi il cibo oltre il tempo della raccolta o della caccia. Essiccazione, salagione, affumicatura, fermentazione, macerazione, congelamento, cottura sono tecniche che, anche se perfezionate nel tempo, vengono usate oggi come nell'antichità.

 

 

LE DEGUSTAZIONI

 

Nel corso della manifestazione, saranno proposti brevi incontri con degustazioni guidate, gratuite per il pubblico, per conoscere alimenti conservati ad arte con tecniche antiche o moderne, ma di grande qualità e ricche di storia. Curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food "Riviera del Brenta e Miranese".

 

 

ERBE AROMATICHE E SPONTANEE


Cento erbe aromatiche in mostra, complete di schede descrittive. L'esperta Anna Tonello, la "signora delle erbe", con le erbe selvatiche del nostro territorio, dispenserà informazioni e consigli pratici per il loro uso gastronomico e non solo.

 

 

SLOW FOOD


Passeggiando tra le bancarelle del mercato fai una sosta allo stand della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e Miranese, un'occasione per conoscere da vicino le attività, i progetti e la filosofia dell'associazione che promuove, a livello internazionale, i diritti e la cultura del Cibo buono pulito e giusto. Sarà possibile seguire incontri, associarsi e trovare le guide, i ricettari e i saggi pubblicati da Slow Food editore. Ci sarà anche uno stand gastronomico, dove si potranno degustare alcuni piatti della tradizione, insalate miste con cereali e legumi.

 

 

 

Per info:

 

Veneto a tavola:

info@venetoatavola.it

335.6033639

 

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Weekend Strabiologico 2016. Villa Loredan

The event in brief

Name: Un Weekend Strabiologico

Where: Villa Loredan - Via Riviera Naviglio, Stra, VE

When: -

Organization / promoter of the event: Comune di Stra, Veneto a Tavola

To read more on the web: http://www.comune.stra.ve.it/hh/ind...