29^ Expo Fontanabuona-Tigullio 2013

Place: Liguria / Genova

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

29^ Expo Fontanabuona-Tigullio 2013

Dal 24 agosto al 1 settembre 2013 a Calvari (San Colombano Certenoli) si rinnova l'appuntamento con Expo Fontanabuona-Tigullio, nove giorni di concerti, dimostrazione di mestieri, arti e prodotti, convegni, sport, cultura, e l’occasione per scoprire le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio.

Si tratta del terzo appuntamento della rete Expo Liguria, il più storico e conosciuto e quello che coinvolge la più ampia area di territorio.

La manifestazione - che si svolgerà presso il Parco Esposizioni Fontanabuona  – promuoverà ben 27 Comuni della costa e dell’entroterra della Provincia di Genova attraverso stand istituzionali, gastronomici, convegni ed eventi tematici: Avegno, Borzonasca, Carasco, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cicagna, Cogorno, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Lavagna, Leivi, Lorsica, Lumarzo, Mezzanego, Moconesi, Ne, Neirone, Orero, Rapallo, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto, San Colombano Certenoli, Sestri Levante, Tribogna, Uscio e Zoagli.

L’Expo, che nel 2012 ha raggiunto le 40.000 presenze, coinvolgerà quest’anno quasi 200 aziende e si propone come un importante momento di valorizzazione delle molte eccellenze che questo territorio esprime. Tema centrale di quest’edizione sarà la valorizzazione dello splendido artigianato del tessuto, declinato nella miriade di creazioni ancora presenti in tutta l’area del Tigullio e dell’entroterra, con veri e propri gioielli del Made in Italy - LE TRAME PREZIOSE DEL TIGULLIO - ovvero damaschi, sete, velluti, lampassi, pizzi al tombolo, merletti, macramè, uncinetti, filati pregiati in lino e cachemire, creazioni uniche e lavorazioni innovative che costituiranno la grande vetrina di Expo Fontanabuona - Tigullio 2013.... read more»

Saranno sempre presenti le lavorazioni artigianali di pregio della Fontanabuona -l’ardesia, il legno, il ferro, gli orologi e le campane - e le tipicità enogastronomiche, tra cui i ravioli di Romaggi, i batolli di Uscio, i testaieu della Val Graveglia, i “cuculli” di Castagneto di Lorsica, la focaccia al formaggio di Recco, poi formaggi, funghi, insaccati, pasta artigianale, pasticceria vino e miele.

Non mancheranno “Il mercatino degli agricoltori”, dove poter acquistare i prodotti ortofrutticoli a km 0, l’“Area ludico-sportiva”, l’area dedicata agli animali con il “battesimo della sella”, lo “Spazio cucina e gastronomia” e lo spazio degustazioni dedicato al “Laboratorio di Cucina”. Nell’area 2 lo spazio dedicato ad “Arti e mestieri” ospiterà dimostrazioni e laboratori aperti a grandi e piccini, mentre gli eventi culturali saranno ospitati presso i locali del Lascito Cuneo e della Cappella dei Santi Lorenzo, Pietro e Paolo nel centro storico di Calvari.
Infine sarà sempre possibile partecipare alle visite guidate gratuite “Alla scoperta dell’entroterra”.

Expo Liguria proseguirà a settembre e ottobre con Expo Val Polcevera (6/8 settembre), Expo Valle Arroscia (13/15 settembre), Expo Della Riviera e delle sue Valli (20/22 settembre) e Expo Valle Stura (26/28 settembre e 4/6 ottobre).

L’Expo Fontanabuona Tigullio sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:
Sabato 24 agosto, domenica 25 agosto e domenica 1 settembre 10.00/ 23.00
Giorni feriali e sabato 31 agosto 16.00/23.00

Info: Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
0185 1872419/0185 1908251 - info@appenninogenovese.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

29^ Expo Fontanabuona-Tigullio 2013

The event in brief

Name: 29^ Expo Fontanabuona-Tigullio 2013

Where: Calvari - Calvari, San Colombano Certenoli

When: -

Organization / promoter of the event: Expo Liguria