Edizioni successive

non confermato

Radici del Sud

La nuova edizione di Radici del Sud si svolge il 13 giugno 2022, a Sannicandro di Bari (BA). Il Salone dei vini e degli oli sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 21. I visitatori potranno conoscere i produttori, assaggiare le nuove annate, delle diverse produzioni di cantine e oleifici partecipanti. Inoltre è prevista un Area food.


more

dal June 10, 2022
al June 13, 2022

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

non confermato

Radici del Sud 2019

Lunedì 10 giugno 2019 apre al pubblico Radici del Sud, il Salone dove degustare i migliori vini e oli del Sud Italia. Alle 19.30 conferenza sui vitigni autoctoni con la maison Tarlant. L'appuntamento è dalle 11.00 alle 21.00 al Castello di Sannicandro di Bari (BA)


more

June 10, 2019

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

non confermato

Radici del Sud 2018

Dal 5 all' 11 giugno 2018 torna Radici del Sud, la settimana dedicata alla promozione dei vini da vitigno autoctono del meridione d'Italia. Grande conclusione con banco d'assaggio e cena di gala al Castello di Sannicandro (BA)


more

dal June 05, 2018
al June 11, 2018

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

non confermato

Radici del Sud 2017

Torna al Castello Normanno Svevo di Sannicandro dal 30 maggio al 5 giugno 2017 Radici del Sud, il salone dei vini del sud Italia dedicato ai prodotti da vitigno autoctono e da quest'anno anche agli oli extravergini del mezzogiorno d'Italia.


more

dal May 30, 2017
al June 05, 2017

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

Radici del Sud 2016, festival dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno

Place: Puglia / Bari

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Radici del Sud 2016, festival dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno

A Bari dal 7 al 13 giugno 2016 l’undicesima edizione della grande manifestazione dedicata al vino autoctono meridionale. Animeranno l’evento 184 diverse cantine della Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia con oltre 400 etichette in concorso.

Novità sarà l’assetto della giuria. Quest’anno, infatti, varia in modo sostanziale rispetto al passato. Invece di essere divisi in gruppi diversi, quello estero e quello nazionale, tutti i giornalisti degusteranno insieme i vini in concorso nella stessa giuria. L’altra sarà invece composta dalla compagine dei compratori e degli importatori, anche in questo caso sia italiani che stranieri provenienti da 13 paesi esteri (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, USA, Canada, Giappone, Lituania, India, Polonia e Brasile).

 

Per arricchire la già cospicua selezione dei vini, per la prima volta Radici del Sud accoglierà in concorso, anche gli spumanti ottenuti da uve autoctone, con metodo charmat o classico, suddivisi in bianchi, rosé e rossi.... read more»

Radici Del Sud 2016 contempla una serie di attività che si svilupperanno nell’arco di più giornate, alcune dedicate agli incontri BtoB (8-10 giugno) fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori di vino, altre dedicate alla conoscenza delle realtà produttive del meridione attraverso la visita diretta delle cantine da parte della stampa estera.

 

Il 13 giugno sarà la giornata dedicata al pubblico enoappassionato. Dalle 10 fino alle 20, presso l’Una Hotel Regina di Bari, circa 150 aziende di vino accoglieranno il pubblico italiano e straniero. I visitatori potranno così, presso i banchi d’assaggio, conoscere le diverse produzioni delle cantine e dialogare direttamente con il produttore informandosi sulle peculiarità delle etichette. Inoltre, ci saranno anche gli stand di piccoli produttori locali di salumi e formaggi e i giovani chef dell’Istituto Eccelsa che durante la prima parte del Salone proporranno piatti a i visitatori.

 

Alle 19, 30 andrà in scena la conferenza conclusiva “Alle origini della sostenibilità” e per l’occasione interverranno numerosi ospiti stranieri e italiani tra cui i rappresentanti delle associazioni pugliesi di settore come Assoenologi, Le Donne del Vino, Vinarius, Slow-wine e DeGusto Salento.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Radici del Sud 2016, festival dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno

The event in brief

Name: Radici del Sud

Where: Una Hotel Regina - SP 57 Torre a Mare/Noicattaro - BARI

When: -

Organization / promoter of the event: Radici Wines

To read more on the web: http://www.radicidelsud.it/