L’anello del Monte Ronco e i Sapori della Val Schizzola

Place: Lombardia / Pavia

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

L’anello del Monte Ronco e i Sapori della Val Schizzola

Passeggiata dedicata ai paesaggi e ai prodotti della Val Schizzola, il cui corso attraversa la vena gessifera dell’Oltrepò Pavese, dando origine a sorgenti sulfuree termali e regalando mineralista’ ai vini delle sue colline. Si tratta di una valle scarsamente abitata in cui vigneti, frutteti, campi di grano e di erba medica si alternano ai caratteristici boschi misti collinari che nelle varie stagioni regalano colori e profumi inconfondibili. In questa tavolozza di colori è recentemente ricomparso anche il verde argenteo degli ulivi. A giudicare da alcuni nomi di località vicine come Oliva Gessi e Olesi, una produzione di olio doveva già essere presente in zona fin dall’antichità ma probabilmente con una destinazione diversa da quella alimentare. Oggi invece alcuni piccoli produttori, pur con alterne fortune, hanno iniziato a produrre le prime bottiglie di olio extravergine di oliva targato Oltrepo. In valle continua ad essere praticato l’allevamento, da cui si ricavano ottimi formaggi di capra. A Schizzola è presente anche l’ultima pasticceria a conservare la ricetta segreta del brasadè di Staghiglione, una dolce e durevole ciambellina Il cui nome deriva termine dialettale per bracciale e che un tempo rappresentava la tradizionale merenda domenicale per i bambini della zona.
Il nostro percorso avrà inizio a Barisonzo, una piccola frazione del comune di Torrazza Coste, posta a 280 metri di altezza sopra la congiunzione tra i torrenti Schizzola e Gravenzola e già esistente nel XV secolo, quando veniva citata tra i comuni appartenenti alla contea di Montebello.

Con un bel percorso tra pascoli, boschetti e vigneti saliremo alla parte più elevata della località, raggiungendo la cima del Monte Ronco (492 m slm), dalla quale si gode una splendida vista sui primi rilievi appenninici e la piana di Montebello della Battaglia. Dopo una lettura del paesaggio, si ridiscenderà al borgo con un percorso alternativo al precedente, raggiungendo la coltivazione di ulivi dell’Azienda Agricola Pastore che da un paio di anni ha affiancato alla storica produzione di vini una micro-produzione di olio d’oliva. Dopo una spiegazione sulle tecniche di coltivazione e raccolta di questo prodotto autunnale verrà offerto un assaggio di olio accompagnato da una degustazione di formaggi caprini prodotti dal vicino caseificio I Grater, vini dell’Azienda Pastore e brasadè.
Fine attività ore 17.

Quota di partecipazione incluse degustazioni: adulti 25 Euro, bambini 15 Euro*
• I minori partecipano alle nostre escursioni sotto la diretta ed esclusiva responsabilita’ dei loro accompagnatori maggiorenni (non possono acquisire la condizione di membri dell’associazione)
L’attività è a numero chiuso e richiede la prenotazione. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 10 di sabato 9 ottobre.

NB: Nel caso la pioggia nei giorni precedenti l’escursione rendesse i sentieri sterrati impraticabili, ci riserviamo il diritto di spostare la passeggiata su strade asfaltate secondarie.... read more»

Ritrovo: ore 14:30 in Località Barisonzo (Comune di Torrazza Coste PV)
Lunghezza percorso: 4 km circa
Dislivello 230 m
Fine attività: ore 17 circa

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Calyx Associazione di Promozione Sociale
Mirella, cell. / WhatsApp 3475894890
Andrea, cell. / WhatsApp 3495567762
E-Mail: calyxturismo@gmail.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

L’anello del Monte Ronco e i Sapori della Val Schizzola

The event in brief

Name: L’anello del Monte Ronco e i Sapori della Val Schizzola

Where: Val Schizzola - Oltrepò Pavese - Località Barisonzo - Torrazza Coste (PV)

When:

Organization / promoter of the event: Calyx

To read more on the web: http://calyxturismo.blogspot.com/