Festa della Romania a Giaveno

Place: Piemonte / Torino

Attention: this is the card from a past edition. Search the site or check with the references in the text if there is an edition scheduled for this year.

Festa della Romania a Giaveno

Il 1° dicembre è la Festa nazionale della Romania.
Giaveno la festeggia domenica 4 dicembre con una grande manifestazione organizzata insieme all’Associazione Rădăcini Latine, che ha il patrocinio del Consolato Generale di Romania a Torino, del DRPR – Departamentul Romanilor de Pretutindeni (Dipartimento dei rumeni nel mondo).

In piazza Molines dalle 12 alle 19 ci sarà l’area food ovvero il padiglione gastronomico con menu a base di prodotti tipici rumeni e per tutto il pomeriggio vi saranno artisti ad animare la manifestazione: cantanti, gruppi popolari, gruppi vocali.

Alle 14 saluto delle autorità, alla presenza della Console Generale di Romania a Torino, Ioana Ghiorghios, del Sindaco di Giaveno Carlo Giacone, dell’Assessore alla Cultura Edoardo Favaron, del Sindaco di Darmanesti (Romania), Costantin Toma, di rappresentanti delle associazioni, del parroco della chiesa cattolica don Gianni Mondino e della chiesa ortodossa David Vasile.
Un momento di condivisione di cultura, di conoscenza di tradizioni e riti diversi, grazie al programma di spettacoli della tradizione rumena.

Il gruppo Gli orsi di Darmanesti (Bacau) composto da quindici elementi metterà in scena la danza degli orsi diretta da Ionut Bogasiu; il gruppo vocale Ensamble di Calusari “Mugurelul” Di Costesti (Arges) composto da tredici persone e coordinato da Calin Constantin Cristi con canti e danze in costume tipico; il gruppo vocale tradizionale “Fiii Neamului” di Piatra Neamt (gemellata con Beinasco) diretto da Aurora Pala con quindici elementi, anch’essi in costume tipico.... read more»

Vi saranno anche diversi cantanti, oltre una ventina, rumeni residenti in Piemonte, con ospite d’onore dalla Oltenia la cantante Carmen Budulan e ancora il Gruppo “Pro Art Junior” dell’Associazione Fratia, il Gruppo Vatra - Ensamble “Stramoseasca” e il Gruppo di Cultura e tradizione italo rumena, istruttrice Elisabeta Burduja.

Già negli scorsi anni ho partecipato volentieri alle celebrazioni della Festa della Romania, sia a Giaveno, sia a Torino. La comunità rumena residente a Giaveno è molto folta e ben integrata, con circa settecento cittadini. Credo sia importante conoscere le tradizioni e le culture delle altre nazioni, per un mondo sempre più multiculturale e multietnico, in cui le differenze sono percepite come positive e arricchenti”, dice il sindaco, Carlo Giacone.
Con l’associazione Rădăcini Latine è nato un bel rapporto di scambio e di organizzazione di eventi – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Edoardo Favaron – Abbiamo accettato volentieri la proposta di organizzare una grande manifestazione a Giaveno per dimostrare che l’apertura ad altre culture e la contaminazione degli usi e delle tradizioni porta all’accettazione e all’integrazione. Crediamo sia bello poter offrire spettacoli di alto livello alla cittadinanza, e crediamo nel messaggio di pace che gli scambi culturali portano in un mondo in cui purtroppo ci sono ancora troppe guerre”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festa della Romania a Giaveno

The event in brief

Name: Festa della Romania a Giaveno

Where: Giaveno (TO) - Giaveno (TO)

When:

Organization / promoter of the event: Comune di Giaveno

To read more on the web: https://www.comune.giaveno.to.it/