Torcolato Breganze DOC: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Torcolato Breganze DOC

Prodotto tipico di: Veneto   -   Zona di produzione: Breganze


Il Torcolato è un vino dolce passito tipico della zona di Breganze, in provincia di Vicenza. E' chiamato anche Pasquale per via del periodo di produzione, mentre il nome Torcolato deriva dalla tecnica utilizzata per l'appassimento delle uve che consiste nell'annodare e torcere i grappoli. Nel 1969 i vini di Breganze hanno ottenuto il riconoscimento Denominazione d’Origine Controllata.

Le prime testimonianze scritte di questo vino risalgono al 1754 dove, in una guida ai vini vicentini, viene citato dal poeta Aureliano Acanti che lo descrive così: “Si dice questo vino Pasquale, perché si fa se non verso Pasqua d’agnello, serbandosi fino allora l’uva appiccata all’aria”. 

L'uva utilizzata per produrre il Torcolato è la Vespaiola, un'uva autoctona a bacca bianca coltivata nella zona collinare di Breganze.

A settembre con la vendemmia si selezionano i grappoli migliori che vengono sottoposti alla fase di appassimento. Durante questo processo della durata di qualche mese, le uve vengono legate con dello spago e lasciate appassire, appese a travi di legno in ambienti arieggiati. A gennaio l'uva appassita viene pressata, ottenendo una piccola quantità di mosto; dopo un processo di chiarifica naturale avviene la fermentazione. A questo punto si affina il vino per almeno 18 mesi nelle botti e per altri 6 mesi in bottiglia.

Il vino si presenta di un colore giallo ambrato, un profumo intenso e un sapore dolce, con il giusto equilibrio tra acidità e zuccheri. L'abbinamento consigliato è con dolci secchi, biscotti e formaggi saporiti ed erborinati.

Per valorizzare il vino Breganze Torcolato D.O.C. è nata la “Magnifica Fraglia Torcolato D.O.C. Breganze”, un sodalizio con l'obiettivo di diffondere la cultura dell’enogastronomia vicentina. La Magnifica Fraglia del Torcolato si riunisce anche a gennaio in occasione della Prima del Torcolato, una festa in cui si ritrovano tutti i produttori della DOC per la tradizionale spremitura comunitaria.

La strada del Torcolato

Il Torcolato dà il nome all'itinerario della Strada del Torcolato e dei vini di Breganze. Il percorso comprende la fascia collinare che si estende tra il torrente Astico e il fiume Brenta e permette di ammirare la bellezza paesaggistica oltre che scoprire numerosi siti storici e importanti monumenti. Ecco il link per saperne di più: La strada del Torcolato e dei vini di Breganze.

Foto credits: Consorzio Tutela Vini Doc Breganze

Produttori di Torcolato Breganze DOC



Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!

Eventi in Italia

Festa di Halloween - Varedo
Whisky Week
Mercatini di Natale ad Asti
Volterragusto 2021
Festival della Mostarda di Cremona
Fiano in Bike
vedi tutti segnala un evento