Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Prodotto tipico di: Veneto   -   Zona di produzione: Conegliano Valdobbiadene


Dalla nascita della DOC Prosecco, che comprende un ampio territorio che va dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, l'area storicamente più vocata per la coltivazione di uva Prosecco (denominata Glera dopo la creazione della Doc col nome Prosecco) è stata disciplinata da una DOCG per il Prosecco Superiore, che comprende Conegliano, Valdobbiadene e i Colli Asolani, con la “cru” di eccellenza nella collina di Cartizze. Nel 2013 si sono prodotte circa 75 milioni di bottiglie (+5% sull'anno precedente), sui 315 milioni di bottiglie di Prosecco Doc, che rappresenta certamente, insieme all'Asti Spumante, lo spumante italiano più noto ed esportato.

La vendemmia 2015 sembra produrrà un nuovo record di produzione di Prosecco Doc, e si punta al traguardo di 500 milioni di bottiglie. Ma lo spumante italiano a base di uva Glera non è solo un fenomeno di successo commerciale, ma sa anche esprimere bottiglie di grande livello qualitativo, in particolare nella zona DOCG.

Il paesaggio offerto dai vigneti nella zona tra Conegliano e Valdobbiadene è certamente uno dei più belli d'Italia, e dei più vocati alla coltivazione della vite per un vino che fa della freschezza il suo punto di forza.

Produttori di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*