Morellino di Scansano: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Morellino di Scansano


Il Morellino di Scansano è un vino rosso DOCG della Maremma Toscana, in provincia di Grosseto, che richiede un impiego minimo di uva Sangiovese di almeno l'85%Siamo in una zona, Scansano e alcuni comuni limitrofi, la cui storia rimanda alla presenza Etrusca prima, e Romana poi, e che quindi può vantare una storia millenaria di coltivazione della vite.

Il Morellino di Scansano è un vino rosso destinato anche ad un consumo giovane, fin dalla primavera successiva alla vendemmia, ma il disciplinare prevede una versione "riserva" che richiede almeno due anni di invecchiamento, di cui uno in botte di legno. In questo caso le note fruttate che rimandano al piccolo frutto rosso evolvono verso la marasca e si arricchiscono di note speziate.

L'accompagnamento ideale rimanda ai piatti tradizionali della Maremma grossetana, dai primi di pasta con ragù di cinghiale o lepre, ai piatti di carne ancora legati alla carne di cinghiale, senza dimenticare, per il vino più fresco, alcuni piatti a base di prodotti del mare come il polpo, l'anguilla e il baccalà.

Produttori di Morellino di Scansano



Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!

Eventi in Italia

CaliCentro 2021
MicroBo Beer Festival
Vino al Vino - Panzano in Chianti
vedi tutti segnala un evento