Vino naturale bianco: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Vino naturale bianco


Vini bianchi da coltivazione biologica e biodinamica, produttori aderenti a VinNatur e ViniVeri.

Produttori di Vino naturale bianco


  • Azienda Agricola COS

    S.P. 3 Acate-Chiaramonte, Km. 14,500
    97019 Vittoria (RG)

    Tel: 932/876145
    Fax: 932/875319

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.L’azienda segue i principi della viticoltura biodinamica per aiutare la vigna a trovare e mantenere l’equilibrio in sintonia con la natura e per far esprimere al vino la profondità del carattere dei propri suoli. Inizia ad utilizzare recipienti di terracotta. Materiale che non cede alcuna caratteristica aromatica. Le prime anfore arrivano dalla Spagna nel settembre del 2000. Nasce Pithos, un Cerauolo di Vittoria, fermentato ed affinato interamente in anfore. E’ l’inizio di un progetto che porterà la Cos ad allontanarsi definitivamente da una certa convenzionalità produttiva, affermando un vero e proprio Cos Style. Terminati i lavori di restauro nel 2003 del caseggiato di Fontane, viene trasferita la sede.

    Questa azienda produce anche:
    Cerasuolo di Vittoria  -  Vino naturale rosso
  • Azienda Agricola Frank Cornelissen

    Via Nazionale, 281/299
    95012 Solicchiata (CT)

    Tel:
    Fax:

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    La nostra filosofia di coltivazione è fondata sul principio che l’uomo è incapace di capire la Natura nella sua totalità, la sua complessità e le sue interazioni. Abbiamo scelto di osservare per imparare dai vari passaggi e cambiamenti energetici e cosmici di Madre Natura perchè preferiamo seguire le indicazioni che essa ci dà piuttosto che decidere noi cosa fare e non fare. Di consequenza questa scelta ci ha portato ad evitare di arare la terra e qualsiasi altro tipo di trattamento chimico, tradizionale, biologico oppure bio-dinamico, perchè rimangono degli interventi dell’uomo che dimostrano la sua incapacità ad accettare ed interpretare la Natura come è, e come sarà. La divina capacità di comprendere la complessità dell’universo non appartiene all’uomo, il quale ne fa solo parte. Anche se sempre più l’uomo, alimentando il suo egoismo, ha la pretesa di sentirsi Dio modificando il delicato equilibrio di Madre Terra, per motivi di produttività con consequenze deleterie per tutta l'umanità.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Azienda Agricola Gulfi

    Contrada Patria
    97012 Chiaramonte Gulfi (RG)

    Tel: +39 0932921654
    Fax:

    Agriturismo, camereCucina, ristorante

    Vini biologici. Produce anche Olio extravergine di oliva (varietà Tonda Iblea 90%, Nocellara Etnea 10%.).

    Questa azienda produce anche:
    Cerasuolo di Vittoria  -  Sicilia Bianco  -  Sicilia Nero d'Avola  -  Vino naturale rosso
  • Azienda Agricola LaMoresca

    Via Bellini
    95040 San Michele di Ganzaria (CT)

    Tel: 339/3092528
    Fax:

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Nove anni fa aquistammo un’oliveto con alberi della varietà Moresca: da li nasce il nome della nostra azienda “Lamoresca”. Anno dopo anno, l’Azienda ha acquisito altre particelle tra cui un piccolo vigneto, a prevalenza Frappato, poi ampliato con un nuovo impianto e un’altra vecchia vigna di Nero d’Avola. Negli ultimi anni abbiamo impiantato anche del Vermentino Corso, Roussanne e Grenache Rosso. Vitigni adatti ai nostri suoli, cercando di fare due vini, un Bianco e un Rosso, con un carattere proprio, senza seguire mode e tendenze. Dediciamo la maggior parte del nostro tempo alla vigna, nostro vero luogo di lavoro. In cantina, poi, facciamo risaltare il lavoro di un anno tra i filari.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Marco De Bartoli

    Contrada Fornaia Samperi, 292
    91025 Marsala (TP)

    Tel: 0923/962093
    Fax: 0923/962910

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    E’ in Sicilia, nella zona occidentale,nel marsalese e nell’isola di Pantelleria , che Marco De Bartoli,credendo fortemente nelle tradizioni della viticoltura del suo territorio,si avvia a riscoprire e coltivare uno stretto legame tra i metodi tradizionali e innovativi di lavorazione della terra e di produzione del vino. Ed è proprio la ricerca di un‘eccellente qualità,coniugata al rispetto delle tradizioni vinicole siciliane che fanno prediligere a Marco De Bartoli l’utilizzo di vitigni autoctoni ed in particolare il Grillo,presente in Sicilia dall’epoca fenicia e base del classico Marsala , e lo Zibibbo ,da cui si ricava il celebre Bukkuram, passito di Pantelleria.

    Questa azienda produce anche:
    Marsala  -  Passito di Pantelleria  -  Vino naturale rosso
  • Porta del Vento

    Contrada Valdibella
    90043 Camporeale (PA)

    Tel: 091/6116531
    Fax: 091/6116531

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Porta del Vento, è una vallata a seicento metri di altezza in contrada Valdibella,a Camporeale, provincia di Palermo,nella zona dell’alcamo doc e del monreale doc. Circa dieci ettari di vigneto,i più alti della provincia impiantati tra il 1974 ed il 1985,terreno sabbioso leggero su una crosta di calcare. La maestria dei propretari contadini di allora,ha saputo allineare le piante seguendo le forti pendenze del terreno scosceso,orientandole verso nord , così da ripararle dall’ eccessiva esposizione al sole. Il luogo è particolarmente ventoso con forti escursioni termiche. La coltivazione è biologica certificata e vengono usati soltanto prodotti conformi a base di zolfo e rame, spruzzati a mano direttamente sulle piante per evitarne l’accumulo nel suolo.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Valdibella Cooperativa Agricola

    via Belvedere, 91
    9004 Camporeale (PA)

    Tel: 0924/582021
    Fax: 0924/582021

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    La Valdibella è una Cooperativa che oggi raggruppa sei produttori i cui vigneti si estendono nel territorio del Comune di Camporeale e Monreale, con una superficie complessiva di 38 ettari.?Tutte le uve aziendali sono coltivate in biologico e applichiamo un metodo che tende ad aumentare la naturale biodiversità . In Cantina rispettiamo quello che la natura ci ha generosamente donato vinificando le uve in piccoli sili di acciaio a temperatura controllata, con fermentazioni spontanee e senza aggiunta di chimica. Nelle nostre aziende coltiviamo anche l’olivo, il mandorlo e altri fruttiferi sempre in bio . Partecipiamo ad un programma di inserimento sociale dei giovani della Comunità Itaca . Aderiamo all’associazione anti-racket “Addio Pizzo” di Palermo.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!