Home / Vini Italiani / Vini della Lombardia / Oltrepo Pavese Malvasia

Oltrepo Pavese Malvasia: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Oltrepo Pavese Malvasia

Prodotto tipico di: Lombardia   -   Zona di produzione: Oltrepò Pavese


Vino bianco dal profumo intenso, fragrante e aromatico, è ideale come aperitivo, per accompagnare antipasti freddi e primi piatti con sugo a base di funghi; eccellente inoltre con la piccola pasticceria e i dolci delicati in genere.
Le zone morfologiche che caratterizzano l’Oltrepò sono due in particolare: i terreni della zona collinare bassa, costituiti da rocce sedimentarie marine, con una rilevante componente argillosa, e quelli più alti di origine gessosa, entrambi comunque perfetti per elaborare al meglio le caratteristiche tipiche dei diversi vini bianchi, spumanti e dei vini rossi che vi si producono.
L’uva Malvasia prende il nome dal porto greco di Monenvasia in cui era giunta dall’Asia Minore. Dall’Antica Grecia la famiglia delle Malvasie si diffonde in tutto il bacino del Mediterraneo e nella zona continentale, fino all’isola di Madera. Nel 1300 le Malvasie vengono importate in Italia ad opera dei commercianti veneziani e nel 1400 la varietà di Candia comincia ad essere coltivata in Oltrepò Pavese.

Produttori di Oltrepo Pavese Malvasia



Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori