Home / Vini Italiani / Vini delle Marche / Vernaccia di Serrapetrona

Vernaccia di Serrapetrona: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Vernaccia di Serrapetrona

Prodotto tipico di:   -   Zona di produzione:


Vino rosso dal profumo aromatico e vinoso, con un gusto morbido ed equilibrato, si abbina alla pasticceria secca, alla crostata ai frutti di bosco o con ogni altro dolce con salse ai frutti di bosco.
La Vernaccia di Serrapetrona è un vigneto che viene coltivato fin dai tempi antichi e la sua produzione, oggi, è consentita in un'area ben precisa che comprende il comune di Serrapetrona e parte dei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche, in provincia di Macerata. Una particolare nota storica è data nello scritto “Storia di Camerino e dintorni”, dove è riportato che nel Medio Evo, un polacco al soldo di truppe mercenarie, attratto dalla Vernaccia prodotta nella zona esclamasse: “Domine, Domine quare non Borgianasti regiones nostras” (che tradotto significa: “Signore, Signore, perché non hai fatto le nostre terre come Borgiano?”- Borgiano è una frazione del Comune di Serrapetrona).
La Vernaccia di Serrapetrona ha un metodo di vinificazione che, forse, è l'unico al mondo a prevedere 3 fermentazioni e rifermentazioni successive: al momento della vendemmia si vinifica il 60% delle uve, il restante 40% (tutto a base di Vernaccia nera) lo si fa appassire su dei graticci con i grappoli legati a due a due. Entro la metà di gennaio viene pigiata l'uva e alla fine del mese inizia l'ultima fase, che consiste nell'unione del vino di base con il mosto ottenuto dalle uve appassite.

Produttori di Vernaccia di Serrapetrona



Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori
Giornate del Pinot Nero 2019
Vinum 2019
Festa del Ruchè 2019
vedi tutti segnala un evento