Vino naturale rosso: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Vino naturale rosso

Produttori di Vino naturale rosso


  • Antiche Cantine de Quarto

    via Roma, 1
    74020 Lizzano (TA)

    Tel: 099/9556199
    Fax: 099/9556199

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Sono da tre generazioni che coltiviamo la vite nei nostri terreni, 20 ha di vigneto ubicati in prossimità del mare in zone altamente vocate.
    Le viti vengono coltivate ad alta densità per ettaro ad alberello pugliese su terreni rossi calcarei, mentre in cantina siamo dotati della più moderne tecnologie per la vinificazione. Qui da noi la fa da padrone il Primitivo chiamato cosi proprio per la sua caratteristica di maturare già verso la fine di agosto.

    Questa azienda produce anche:
    Lizzano Rosso  -  Primitivo di Manduria  -  Salento Chardonnay  -  Vino naturale bianco
  • Azienda Agricola Plantamura

    Via Santa Candida, 1
    70023 Gioia del Colle (BA)

    Tel: 080/3430044
    Fax: 080/3430044

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Il territorio collinare di Gioia del Colle è la zona classica del vino Primitivo per le seguenti ragioni: composizione geologica del suolo (terreno calcareo e argilloso), altitudine (350 m. s.m.) . L’ecosistema del clima e il tipo di allevamento, favoriscono le condizioni ottimali per la maturazione, con una produzione massima di 80 quintali per ettaro. La produzione di Gioia rappresenta il meglio che può dare questo vitigno con un vino dal gusto fruttato, opulento, possente, ma allo stesso tempo equilibrato ed armonioso; la gradazione alcolica che si ottiene è 13° – 15° , il colore è rosso rubino molto carico da giovane,per alleggerirsi durante il processo di maturazione, il profumo è delicatissimo e molto equilibrato.

    Questa azienda produce anche:
    Gioia del Colle Primitivo  -  Vino naturale bianco
  • Natalino Del Prete

    via Mesagne, 72
    72025 San Donaci (BR)

    Tel: 0831/681584
    Fax:

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Coltivatori diretti da tre generazioni. Ha un estensione totale di Ha 10,40 di cui 6,87 coltivati a vigneto e 3,53 a uliveto. Le varietà di prodotti coltivati sono il Negroamaro e la Malvasia Nera di Brindisi,il Primitivo del Salento e l’ Aleatico del Salento. Il titolare rispetta il metodo di coltivazione biologica con la messa al bando di tutti i trattamenti chimici e l ‘uso di pesticidi. L’insieme delle operazioni sono eseguite manualmente o meccanicamente nel totale rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema agricolo naturale. I prodotti dell’azienda sono raccolti e trasformati all’origine per assicurare il massimo rispetto della qualità e del consumatore finale.

    Questa azienda produce anche:
    Salento Rosso

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!