Vino naturale bianco: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Vino naturale bianco

Produttori di Vino naturale bianco


  • Azienda agricola Santa Caterina di Andrea Kihlgren

    Via Santa Caterina, 6
    19038 Sarzana (SP)

    Tel: +39 0187 629429
    Fax: +39 0187 629429

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Colli di Luni: estremo lembo di Liguria proteso verso la Toscana, sui quali si inerpicano vigneti, spesso nascosti tra i boschi, alternati a uliveti. Il Vermentino domina sulle altre uve per la speciale vocazione che ha in questa terra. Santa Caterina è un colle a sé, di circa otto ettari, 50 s.l.m., appena fuori l’abitato di Sarzana, un antico riporto alluvionale composto da una terra rossa argillosa. Non lontani gli altri poderi a vigna e ulivo denominati Ghiarétolo, Giuncàro e Segalàra, su letti alluvionali ciottolosi, per complessivi otto ettari di vigneto e quattro di uliveto.

  • Stefano Legnani

    Frazione Bradia
    19038 Sarzana (SP)

    Tel: 3482229695
    Fax:

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Solo un ettaro, l’estensione vitata dell’azienda agricola. Quattro anni l’età delle vigne di vermentino, vigne che sono coltivate con passione e amore.
    In cantina: fermentazioni spontanee sulle bucce per sette giorni, nessun controllo della temperatura, nessuna chiarifica o filtratura e uso limitato di Anidride Solforosa. Ponte di Toi, unico vino prodotto dall’azienda, prende nome dalla località dove sono ubicati i vigneti.

  • Tenuta Selvadolce - CoViBio

    Via Selvadolce, 14
    18012 Bordighera (IM)

    Tel: +39 0184 262223
    Fax: +39 349 2225844

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur e al Consorzio dei Vignaioli Biodinamici.
    Affacciata sul mare a pochi chilometri dalla Francia, accarezzata dal caldo sole dell’estremo ponente ligure e flagellata dall’impetuoso vento di Maestrale, Tenuta Selvadolce si estende per circa 7 ettari sulle alture di Bordighera. Il sogno di Aris e Max Blancardi di trasformare l’azienda floricola di famiglia in un azienda agricola Biodinamica nasce casualmente nel 2005. All’uliveto secolare ed al vecchio vigneto creato sulle terrazze di muri a secco completamente esposte a sud alla fine del 1970, vanno così ad aggiungersi nuovi impianti.

    Questa azienda produce anche:
    Colline Savonesi bianco  -  Vino naturale rosso

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!