Calascio è un comune della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Si trova nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un'altitudine di circa 1200 m s.l.m.; con la frazione di Rocca Calascio, con il suo castello, a 1460 m.
Il nucleo del borgo è di origine altomedievale contornato da alcuni edifici moderni. Sul monte sovrastante si trova il borgo di Rocca Calascio ed i ruderi del castello.
Diverse chiese e palazzi nobiliari arricchihscono il centro storico, mentre dal Castello di Rocca Calascio; grazie alla posizione dominante su Campo Imperatore e sulle vallate circostanti, offre una splendida vista panoramica del Gran Sasso. La rocca è formata da una torre quadra centrale e quattro torrioni circolari. Estremamente pittoresco il sottostante borgo di Rocca Calascio. Restaurato sul finire del XX secolo, è stata più volte set cinematografico per pellicole nazionali ed internazionali (da Amici Miei a Lady Hawke).
Protagonisti della gastronomia tipica sono i piatti di carne. In questo territorio è protagonista anche la produzione enologica, coi vigneti presenti scendendo verso il maare, come ad esempio quelli di Loreto Aprutino.
Foto: di Tragopogon - Opera propria, CC BY-SA 4.0