Il 17 e 18 ottobre 2025 14 cantine, dal Trentino alla Sicilia, apriranno le porte con visite guidate e attività gratuite a nuove esperienze di lettura del territorio.
Da marzo a fine ottobre nelle cantine del Movimento Turismo del Vino i visitatori troveranno “Wine trekking” e una notte gratuita per i camper di Agricamper Italia.
Cantine Aperte in Vendemmia è alle porte e segna il magnifico passaggio di stagione che salutando l'assolata estate conduce ai magnifici colori autunnali e alla festa del raccolto.
Torna l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Tantissimi itinerari alla scoperta degli ulivi millenari per sensibilizzare sull’uso dell’olio EVO di qualità.
Oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, sono protagonisti delle Giornate FAI d'Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città italiane.
Torna la Caccia ai Tesori Arancioni: domenica 5 ottobre 2025, in 100 borghi Bandiera Arancione in tutta Italia ci sarà la nuova edizione della più grande caccia al tesoro mai vista!
L’ultimo weekend di ottobre il paese di Châtillon diventa la capitale valdostana del miele, con la Sagra del Miele, dedicata a questo fondamentale prodotto naturale e ai suoi derivati.
Con l'arrivo di ottobre a La Sal (AO) si riaccendono i forni in nome di una tradizione che continua di anno in anno, quella de La Féìha di Pan Néa, la Festa del Pane nero.
La Sagra dell’Uva e Sagra della Castagna, una tradizione autunnale a Donnas (AO). La tradizionale sagra dell’uva si tiene, ogni anno, la prima domenica di ottobre, anticipando di una settimana la sagra della castagna.
Dove: Châtillon, Parco Castello Passerin D'Entreves e altri luoghi Quando: Ottobre Periodo presunto in base a edizioni precedenti - date non confermate
Nel cuore dell'autunno, proseguono i racconti sulle tradizioni e sui sapori che caratterizzano questa stagione. Dopo le celebrazioni di Ognissanti, è...
Oggi parliamo del tartufo, uno dei tesori più preziosi e affascinanti della gastronomia italiana, un prodotto che il mondo intero ci invidia. Re indiscusso...