Sagre dai Borgs di Jalmicco

Luogo: Palmanova, Jalmicco

Regione: Friuli Venezia Giulia

Torna a luglio a Jalmicco, frazione di Palmanova (UD), le Sagre dai Borgs. E' un  evento che ha più di mezzo secolo di storia, una delle feste più tradizionali della Bassa friulana. La festa ricorre in occasione delle festività per Santa Maria Maddalena (22 luglio) cui è titolata la chiesa del paese.

La sagra nacque per volontà del parroco don Silvio Lesa e del comitato di comunità da lui presieduto che, per un lungo periodo, organizzò i festeggiamenti nella centrale Piazza Unione. I paesani ricordano le figure storiche di "Cocco", Adua ed Adelina grazie all'impegno delle quali la sagra si è rinnovata diventando rinomata soprattutto per gli gnocchi al ragù preparati al momento. A queste prelibatezze, oggi si affiancano i concerti, gli spettacoli teatrali, la tombola e i fuochi d'artificio a cui si aggiunge lo spirito d'allegria di un'intera comunità.

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).

Sagre dai Borgs di Jalmicco
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Sagre dai Borgs di Jalmicco?

L'evento si svolge a Palmanova, Jalmicco - via Udine, 7 - Palmanova (UD)

Quando si svolge Sagre dai Borgs di Jalmicco?

Periodo / giorno di svolgimento: Luglio

Chi organizza o promuove Sagre dai Borgs di Jalmicco?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Pro Loco Jalmicco

Dove si possono trovare altre informazioni su Sagre dai Borgs di Jalmicco?

Sito web: http://www.jalmicco.com/

Facebook: https://www.facebook.com/jalmic/