Sagre e Feste • Lombardia
Sagra della Valtellina a Codogno
Il prossimo weekend (14, 15 e 16 febbraio 2025), nel Palatenda, all'interno del Polo Fieristico (in viale Medaglie d'oro 1), si potranno gustare pizzoccheri, sciatt, bresaola, formaggi tipici e vini valtellinesi accompagnati dall'intrattenimento della Corte di Menelao con trampolieri, mangiafuoco, fachiri, maghi, burlesque, musica live, cabaret e molto altro. Gli organizzatori hanno scelto di fare anche una buona azione: donare voucher per 100 pasti completi.
La Sagra della Valtellina fa capolino a Codogno (Lodi) con un programma ricco di sapori, spettacoli e tradizione. Dal 14 al 16 febbraio 2025, il Palatenda, all'interno del Polo Fieristico, in viale Medaglie d'oro 1, si trasformerà in un vero e proprio angolo di Valtellina, dove i visitatori potranno gustare le specialità culinarie della regione e immergersi in un'atmosfera unica.
L'aspetto più rilevante dell'intera manifestazione riguarda però il senso comunitario sentito dall'organizzazione. «La Sagra della Valtellina è tempo libero, amicizia, condivisione ma anche attenzione verso tutti - dichiara Alessandro Fico, organizzatore del maxi evento -. Quest'anno sono stati donati al Comune di Codogno 100 voucher pasto gratuiti, per un valore totale di 3mila euro, destinati alle persone meno abbienti, le quali potranno così gustare un pranzo o una cena completi. È un piccolo gesto ma che mira a coinvolgere proprio tutti i cittadini di Codogno e renderli partecipi della festa».
Gli amanti della buona cucina dei territori lodigiani e limitrofi potranno deliziare il palato, in un ambiente coperto e riscaldato, con i piatti più rappresentativi della tradizione valtellinese: pizzoccheri, sciatt (croccanti frittelle di formaggio), taroz (purea di patate, fagiolini e formaggio), bresaola IGP, salumi nostrani, formaggi tipici, dolci, e vini per accompagnare ogni pietanza con i migliori sapori del territorio.
Non solo gastronomia e prodotti d'eccellenza made in Italy: la Sagra della Valtellina offrirà un ricco programma di spettacoli e intrattenimento per tutte le età nella magica cornice della Corte di Menelao: dal cabaret alla musica dal vivo, fino agli spettacoli di maghi, trampolieri, fachiri, mangiafuoco e le abilità del truccabimbi. Inoltre, sarà installato un lunapark per i più piccoli ("calcinculo", "pesca dei cigni", "scivolo gonfiabile") e allestito un mercatino con molteplici espositori e hobbisti.
Non è finita. Sono previsti grandi ospiti sul palcoscenico del Palatenda: venerdì sera (cabaret) ci sarà Roberto De Marchi, comico noto per il suo umorismo irriverente e le sue imitazioni originali; sabato sera (musical da vivo) riscalderanno gli animi Marlene Clouseau, con la sua incredibile esibizione di burlesque, e il tributo a Luciano Ligabue; domenica a pranzo (magia) si presenteranno sotto i riflettori Mister G, che unisce magia, ventriloquia e comicità in uno spettacolo unico, e ancora Marlene Clouseau con il burlesque.... leggi tutto»
L'ingresso alla manifestazione è sempre libero, ma per assicurarsi un posto a tavola, è possibile prenotare online sul sito ufficiale: https://sagradellavaltellina.it. Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì 19:00 – 24:00, sabato e domenica 12:00 – 15:00 e 19:00 – 24:00.
Per maggiori informazioni: WhatsApp 389 026 5550. È disponibile anche il servizio di asporto.
Guarda altri eventi
Dove si svolge Sagra della Valtellina a Codogno?
L'evento si svolge a Codogno, Polo Fieristico
- viale Medaglie d’oro, 1 - Codogno (LO)
Quando si svolge Sagra della Valtellina a Codogno?
Periodo / giorno di svolgimento: 14/02/2025 - 16/02/2025
Chi organizza o promuove Sagra della Valtellina a Codogno?
L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Comitato organizzatore
Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra della Valtellina a Codogno?
Sito web: https://sagradellavaltellina.it/