Dal 2001 il 6 gennaio a Montelepre ci si riunisce in piazza Principe di Piemonte per una delle manifestazioni tanto attese sia dai monteleprini: la "Sagra della sfincia di prescia".
La manifestazione è nata grazie ad un gruppo di volontari appartenenti all'associazione teatrale ATMA, i quali hanno deciso di dar voce alle tradizioni che ormai si stavano per perdere tra le nuove generazioni.
La ricetta seguita è tra le più antiche presenti sul territorio, infatti risale al 1850 e si tramanda di generazioni in generazioni. Semplice è questo dolce tipico che è presente su tutte le tavole per il periodo natalizio; è fatto con acqua, uova, farina di grano duro, latte e zucchero. Guarniti con altrettanto zucchero e cannella dopo la frittura. Questa è la ricetta tipica, ma durante la manifestazione è possibile assaggiare anche delle varianti: al riso, alla crema, alla ricotta.
Durante l'evento è possibile anche:
- partecipare alla Fotomaratona organizzata dall'ass. Volta la Carta;
- partecipare alla Mega Tombola della Befana a cura dell'ass. Pro Loco Montelepre;
- visitare il paese grazie agli accompagnatori del progetto Tag (Torre ai Giovani);
- vedere la Natività Vivente;
- assistere al volo della Befana;
- fare qualche foto ricordo nell'angolo dedicato alla Befana (a cura dell'ass. Arca)
Organizzatore: ATMA MONTELEPRE
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 22.00
Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).