print

Sagra della Sfincia - Montelepre

Dove: Sicilia / Palermo

Dal 2001 il 6 gennaio a Montelepre ci si riunisce in piazza Principe di Piemonte per una delle manifestazioni tanto attese sia dai monteleprini: la "Sagra della sfincia di prescia".

La manifestazione è nata grazie ad un gruppo di volontari appartenenti all'associazione teatrale ATMA, i quali hanno deciso di dar voce alle tradizioni che ormai si stavano per perdere tra le nuove generazioni.

La ricetta seguita è tra le più antiche presenti sul territorio, infatti risale al 1850 e si tramanda di generazioni in generazioni. Semplice è questo dolce tipico che è presente su tutte le tavole per il periodo natalizio; è fatto con acqua, uova, farina di grano duro, latte e zucchero. Guarniti con altrettanto zucchero e cannella dopo la frittura. Questa è la ricetta tipica, ma durante la manifestazione è possibile assaggiare anche delle varianti: al riso, alla crema, alla ricotta.

Durante l'evento è possibile anche:

  • partecipare alla Fotomaratona organizzata dall'ass. Volta la Carta;
  • partecipare alla Mega Tombola della Befana a cura dell'ass. Pro Loco Montelepre;
  • visitare il paese grazie agli accompagnatori del progetto Tag (Torre ai Giovani);
  • vedere la Natività Vivente;
  • assistere al volo della Befana;
  • fare qualche foto ricordo nell'angolo dedicato alla Befana (a cura dell'ass. Arca)

 

Organizzatore: ATMA MONTELEPRE

Orario: dalle ore 15.00 alle ore 22.00

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).


Titolo dell'evento: Sagra della Sfincia - Montelepre

Si svolge tradizionalmente il 6 gennaio a Montelepre la "Sagra della sfincia di prescia", in piazza Principe di Piemonte.

Luogo: Montelepre - Centro storico

Indirizzo: Piazza Principe di Piemonte - Montelepre (PA)

Sito web per approfondire: http://www.atmamontelepre.info

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*

Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo