A Leonessa (RI) tra le sagre e gli eventi gastronomici di ottobre troviamo la Sagra della patata leonessana, con la mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato.
Un appuntamento da non perdere nel borgo già Città d'Arte e Bandiera Arancione, per un weekend di degustazione tra gli stand, musica e ospiti speciali, un'occasione per incontrare espositori provenienti da tutta Italia.
Regina della tavola per un intero fine settimana, la patata leonessana, è unica e sola, perchè è qui che cresce, dove c'è l'aria buona della montagna dei romani. A chi vi dirà che la patata ingrassa, dite pure che è ricca di vitamina C, potassio e fibre, e fornisce una buona dose di energia sotto forma di carboidrati complessi, se proprio vogliamo esser precisi!
L'edizione 2024
La sagra della patata si festeggerà l'11,12 e 13 ottobre 2024 con oltre 100 quintali di patate che nella tradizione culinaria leonessana viene da sempre servita in molte varianti. Molto appetitosa è la patata "rescallata", lessata e poi saltata in padella con salsiccia e pancetta. Molti quintali saranno pelati e trasformati in gustosissimi gnocchi al tartufo e al sugo di castrato. Per i bambini e per i più golosi sono appetitose le patate fritte, in particolare quelle con la buccia rossa che rendono più croccante e dorata la frittura. Come dolce una prelibatezza della cucina leonessana: le ciambelle di patate, dolce molto diffuso nella zona.
Visitare Leonessa
Leonessa, splendido centro adagiato a circa mille metri di quota, nel Lazio, in un'ampia conca all'interno degli Appennini ha mantenuto l'aspetto di una cittadina medioevale: massicci portici sulla piazza principale, nella quale si trova la bella fontana Farnesiana commissionata da Margherita d'Austria e nobili palazzetti del XVI e XVII secolo testimoniano un fiorente sviluppo economico di Leonessa nel Rinascimento. Tra i suoi monumenti più significativi le chiese di Santa Maria del Popolo, di San Francesco e San Pietro, nonché nel Santuario di San Giuseppe, nativo del luogo e protettore del paese.
Mostra-mercato
Leonessa, rinomata come vetrina di qualità per prodotti locali, provinciali e regionali, proporrà sugli oltre cento stand presenti nel centro storico, salumi, formaggi, farro, miele, tartufi, funghi e dolci. Saranno presenti anche articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche tutti rigorosamente fatti a mano da abili ed esperti artigiani che propongono per la Mostra-Mercato dei Prodotti Tipici e dell'Artigianato.
Sono possibili escursioni in mountain bike e trekking di vari livelli.
Musica, balli e spettacoli accompagneranno le serate e i pomeriggi della sagra.
Non dimenticate di coprirvi bene, portate una giacca e una sciarpa, perché a Leonessa – abbarbicata a oltre 1.000 metri di altezza – potrebbe già fare freschino già a inizio ottobre, ma niente paura, perchè l'aria buona che qui si respira, siamo sotto al Terminillo, non la troverete da nessun'altra parte!
Guarda altri eventi
Dove si svolge Sagra della Patata leonessana?
L'evento si svolge a Leonessa
- Leonessa (RI)
Quando si svolge Sagra della Patata leonessana?
Periodo / giorno di svolgimento: 11/10/2024 - 13/10/2024
Chi organizza o promuove Sagra della Patata leonessana?
L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Pro Loco Leonessa
Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra della Patata leonessana?
Sito web: https://www.leonessa.org/
Facebook: https://www.facebook.com/prolocoleo...