ATTENZIONE - Per il protrarsi dell'emergenza covid a livello nazionale, vi ricordiamo che molte Sagre, Eventi e Fiere in questo inizio 2022 non si svolgeranno, o sono soggette a restrizioni nelle condizioni di accesso. Si raccomanda di contattare sempre direttamente gli enti organizzatori in caso di dubbio sullo svolgimento di un evento, in particolare quando non sono specificate le date del 2022, ma è indicato solo il mese di usuale svolgimento.
print

Sagra della Cucina Tipica Bergamasca

Dove: Lombardia / Bergamo

Alla riscoperta dei piatti della tradizione bergamasca
Prodotti tipici enogastronomici a km zero

Ripensate alla vostra infanzia, ai racconti dei vostri nonni, alle tavolate affollate nelle cucine sempre aperte e accoglienti, dei cortili e nelle cascine, in cui un piatto vi era sempre, anche per chi si sedeva all’ultimo. Si cucinava quello che gli animali e la terra, ogni giorno regalavano.

La Sagra della Cucina Tipica Bergamasca nasce dall’idea di creare un momento di riscoperta delle tradizioni contadine, origine della cultura della bassa bergamasca e valorizzazione di quei piatti della tradizione che, purtroppo stanno scomparendo assieme alla memoria di chi, da sempre, li ha cucinati. Molte pietanze e molti ingredienti stanno scomparendo dalle nostre tavole, sempre più abituate a cibi veloci e già pronti oltre che alla scoperta di cibi di altre culture, dimenticando ciò che fino a qualche decennio fa era quotidianità. Riassaporare piatti gustosi e genuini come i formaggi e i salumi, i casoncelli e la trippa, la polenta gialla e quella insaporita con i formaggi molli.
Raccontare la tradizione culinaria bergamasca a ad un turista enogastronomico sempre più alla ricerca di cultura e tradizione, ma anche a chi è troppo giovane per averli assaggiati in famiglia. 

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o su facebook).


Titolo dell'evento: Sagra della Cucina Tipica Bergamasca

Nel mese di novembre è in programma una sagra che punta alla riscoperta dei piatti della tradizione bergamasca. L'evento si svolge nel Parco della Rocca di Cologno al Serio (BG). Tre giorni per degustare i piatti della tradizione come formaggi, salumi, casoncelli e trippa

Luogo: Parco della Rocca - Cologno al Serio (BG)

Indirizzo: Cologno al Serio (BG)

Su Facebook: https://www.facebook.com/sagradella...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!