print

Sagra dell’Uva s del Vino - Vezzano Ligure

Dove: Liguria / La Spezia

La Sagra dell’uva e del vino porta a Vezzano Ligure per un weekend, oltre alla presenza dei produttori di vino locali, artisti di strada, artigianato locale, cibi e vini tipici, sfilate dei rioni, mostra fotografica, musica e vari intrattenimenti.

Tra i momenti più caratteristici, la disfida dialettale dei Rioni, la gara dei vendemmiatori e la sfilata dei rioni con i costumi tradizionali.

La Sagra dell’uva e del vino di Vezzano Ligure approda quest'anno alla sua 57esima edizione, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022.

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla volontà dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Vezzano Ligure e al contributo della Regione Liguria e la cooperativa Ma.Ris.. Un ringraziamento va anche alla Pubblica Assistenza e alla protezione civile di Vezzano Ligure che apporteranno un grande contributo partecipando attivamente alla manifestazione.

Sarà una due giorni con un programma ricco di iniziative: artisti di strada, artigianato locale, cibi e vini tipici, sfilate dei rioni, mostra fotografica, produttori di vini, musica, estemporanea di pittura e vari intrattenimenti.

Nello specifico, la sagra verrà inaugurata sabato alle 18.00 con la mostra di Luciano Viani e la disfida dialettale dei Rioni in piazza del popolo. A seguire, dopo aver degustato le prelibatezze presso i punti ristoro disposti lungo il percorso del paese, si svolgerà l’attesissimo e divertentissimo concerto dei “The Good Ole Boys” – Blues Brothers tribute band; gli stessi musicisti, prima di iniziare, alle ore 21.00 richiameranno le persone tramite una sfilata lungo le vie del paese.

La domenica 9 ottobre alle 10.00 del mattino partirà la sfilata dei rioni con i costumi tradizionali accompagnati dalla Banda Musicale “G.Puccini” di Vezzano Ligure e dal Corpo Musicale di Gromo (BG). Sempre in mattinata partiranno i laboratori creativi e di pittura per i bambini. Durante tutta la giornata saranno presenti banchetti artigianali ed enogastronomici; non mancheranno alcuni esponenti dei produttori di vino dei colli di Luni che proporranno degustazioni e vendita dei loro prodotti.

Nel pomeriggio partirà la sfilata della fanfara dei bersaglieri di Scandiano e imperdibile alle 15.30 sarà lo spettacolo di D’Artagnan “il mago delle bolle” pluripremiati ed entrato per ben 3 volte nel guinness dei primati. In linea con le antiche tradizionali non potete perdere la gara dei vendemmiatori che si svolgerà in piazza del popolo alle 17.00 e per concludere in bellezza verso le 19.30 inizierà lo spettacolo di fuoco e mangiafuoco che vi farà restare letteralmente a bocca aperta. Artisti di strada intratterranno tutta la domenica i visitatori e se aveste paura di perdervi lungo le vie del paese, non preoccupatevi saranno presenti le piantine per poter raggiungere i vari punti di interesse senza problemi.

Fra i produttori di vini ci saranno Arzà, Arrigoni, la Felce e l’Azienda Agricola Lucchi e Guastalli; quest’ultima oltre ad essere presente alla manifestazione inaugurerà sabato alle ore 11.00 la sua cantina a Vezzano stesso.

Per quanto riguarda la cura e la gestione degli artisti e dell’intrattenimento della manifestazione, l'amministrazione comunale si è avvalsa della collaborazione con l’associazione culturale MagArt.


Titolo dell'evento: Sagra dell’Uva s del Vino - Vezzano Ligure

La Sagra dell’uva e del vino porta a Vezzano Ligure per un weekend, oltre alla presenza dei produttori di vino locali, artisti di strada, artigianato locale, cibi e vini tipici, sfilate dei rioni, mostra fotografica, musica e vari intrattenimenti.

Luogo: Vezzano Ligure (SP)

Indirizzo: Vezzano Ligure (SP)

Sito web per approfondire: https://www.comune.vezzanoligure.sp...



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo