Sagra del Vino di Monticelli

Dove: Lazio / Frosinone

La Sagra del Vino di Monticelli si svolge nel centro storico di Monticelli, una frazione di Esperia comune inserito nel Parco Naturale dei Monti Aurunci. E’ importante area protetta che conserva rilevanti testimonianze naturalistiche e storiche.

Dal 1989, questa iniziativa promuove e valorizza, attraverso la degustazione gratuita, i vini tipici della zona di Monticelli. In particolare citamo il “Reale Bianco” e l’antichissimo “Olivello Rosso”. Il famoso poeta Orazio, nel carme “vile potabis” cita il “Cecubo”, un vino rosso molto gradito dai romani e che quasi certamente può essere ritenuto il precursore dell’attuale “Olivello” prodotto nelle campagne locali.

L’obiettivo primario della Sagra del Vino è quello di far conoscere ad un pubblico più vasto la bontà e la qualità dei vini locali. Inoltre vuole promuovere e valorizzare alcuni prodotti gastronomici tipici della zona di Monticelli ed Esperia.

Durante la Sagra del Vino viene allestita anche una mostra chiamata “Artigianarte“, dove vengono esposte opere artigianali ed artistiche su tela, legno e rame. Infine sarà presente una rappresentazione degli antichi mestieri, dal mastrobottaio al maniscalco alle antiche tecniche di ricamo.

L'edizione 2020 non  si terrà, appuntamento alle prossime edizioni!

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).


Dove si svolge Sagra del Vino di Monticelli?

L'evento si svolge a Monticelli - Esperia (FR) - Monticelli - Esperia (FR)

Quando si svolge Sagra del Vino di Monticelli?

Periodo / giorno di svolgimento: Agosto

Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra del Vino di Monticelli?

Facebook: https://www.facebook.com/SagraDelVi...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store