ATTENZIONE - Nonostante la progressiva normalizzazione a livello nazionale, vi ricordiamo che molte Sagre, Eventi e Fiere nel 2021 non si svolgeranno, o sono soggette a restrizioni nelle condizioni di accesso. Si raccomanda di contattare sempre direttamente gli enti organizzatori in caso di dubbio sullo svolgimento di un evento, in particolare quando non sono specificate le date del 2021, ma è indicato solo il mese di usuale svolgimento.
print

Sagra del porcello di Brisighella

Dove: Emilia Romagna / Ravenna

Nella prima domenica di novembre la Sagra del Porcello, nella cittadina di Brisighella, splendido borgo medioevale sulle colline in provincia di Ravenna, si gusteranno ottimi cibi presso lo stand gastronomico e ci si divertirà con musica e bancarelle di prodotti tipici. 

il rito di un tempo si ripete fin dal mattino, nello stand gastronomico, offrendo al pubblico l’opportunità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti “ciccioli” (pezzetti di carne di maiale cotti nel grasso e venduti caldi). L’appuntamento offre la possibilità di assaggiare gustose specialità, oltre ai ciccioli: la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami di Mora Romagnola (pregiatissima razza suina autoctona) e il dolce “migliaccio” (realizzato in origine utilizzando il sangue cotto del maiale).

Lungo le vie del borgo sarà inoltre possibile acquistare e degustare tutti gli altri prodotti tipici dell’Appennino romagnolo.


Titolo dell'evento: Sagra del porcello di Brisighella

Nella prima domenica di novembre la Sagra del Porcello, nella cittadina di Brisighella, splendido borgo medioevale sulle colline in provincia di Ravenna, si gusteranno ottimi cibi presso lo stand gastronomico e ci si divertirà con musica e bancarelle di prodotti tipici. La festa ricorda l’antico rito contadino dell’uccisione e della successiva lavorazione della carne di maiale.

Luogo: Comune di Brisighella

Indirizzo: Brisighella (RA)

Sito web per approfondire: http://www.brisighella.org/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!