Sagra del Pesce - Festa delle Tradizioni Marinare a Fiumicino

Dove: Lazio / Roma

Nel mese di giugno la Pro Loco di Fiumicino è pronta ad accendere la Padella Gigante di Fiumicino per fornire ai partecipanti circa 20 quintali di frittura di pesce, in occasione della Sagra del Pesce - Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino.

La Sagra nasce nel 1970 dalla volontà di alcuni pescatori della zona di nobilitare e far conoscere le origini marinare di Fiumicino; infatti, la pesca rappresenta tutt'ora una delle principali attività produttive della città.

Nei giorni 7 - 8 -9 giugno 2024 si svolge la Sagra del Pesce - Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino. Il tradizionale evento quest'anno proverà una collocazione nuova, sarà impegnato il nuovo Piazzale Traiano Imperatore, presso il plateatico del mercato del sabato (Via Foce Micina).

Lo spazio, dotato di ampio parcheggio, è situato all'ingresso della città ed è facilmente fruibile senza creare disagi al traffico cittadino.

La distribuzione delle fritture e delle altre prelibatezze disponibili, si svolgerà nelle serate del venerdì e del sabato dalle ore 19,00 alle 23,00 mentre domenica si inizia alle ore 12,00 per proseguire ad oltranza fino ad esaurimento del prodotto disponibile.
Di contorno alla manifestazione ci saranno spettacoli di intrattenimento musicale, bancarelle di artigianato e prodotti tipici ed attività ludico ricreative.

L'iniziativa si svolge con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino.

L'evento, arrivato alla sua 52^ edizione, costituisce una delle manifestazioni più seguite e apprezzate dai cittadini. La Sagra prevede la distribuzione del fritto di totani calamari, gamberi e "paranza" oltre a cozze e primi piatti sempre a base di pesce, accompagnati da vino rigorosamente bianco. La parte scenografica dell'evento è rappresentata dalla presenza della padella gigante della Pro Loco di Fiumicino, impegnata per la grande frittura di pesce. Sono nate insieme la Pro Loco di Fiumicino e la sagra del pesce, nel 1970, con intenti similari: promuovere e divulgare le caratteristiche peculiari di Fiumicino.
Sarà anche per questo che la sagra è diventata l'iniziativa più importante della Pro Loco di Fiumicino, quella che richiede più energie, più lavoro, ma soprattutto tanta passione e allegria, come solo le persone delle Pro Loco sanno dare.... leggi tutto»

Pro Loco di Fiumicino A.P.S.
Piazza G. B. Grassi n. 12 - 00054 Fiumicino (RM)
Tel./fax 06.65047520 Mob. 329.3682161

Guarda altri eventi
Sagra del Pesce - Festa delle Tradizioni Marinare a Fiumicino
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Sagra del Pesce - Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino?

L'evento si svolge a Fiumicino, Piazzale Traiano Imperatore - Via Foce Micina - Fiumicino (RM)

Quando si svolge Sagra del Pesce - Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino?

Periodo / giorno di svolgimento: 07/06/2024 - 09/06/2024

Chi organizza o promuove Sagra del Pesce - Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Pro Loco Fiumicino

Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra del Pesce - Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino?

Sito web: https://www.prolocofiumicino.it/

Facebook: https://www.facebook.com/ProLocodiF...