Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano

Luogo: Oriolo Romano

Regione: Lazio

In zuppa, in crema o ad accompagnare le bruschette, le fettuccine e le carni. A Oriolo Romano a settembre torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: quello con la Sagra del Fungo Porcino, che viene servito in tantissime varianti. La Sagra propone i porcini sotto forma di una deliziosa crema per nobilitare le bruschette, oppure come condimento ideale delle fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e ancora come ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, l’arista ai porcini, un particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti.

Torna il Fungo Porcino di Oriolo Romano nei giorni 12, 13, 14 – 19, 20, 21 – 26, 27 settembre 2025 per attendere ancora una volta tutti i buongustai che vorranno parteciperare alla sagra più golosa della Tuscia! Più buono di quello di Oriolo, davvero fungo non ve ne è.

Il suo nome scientifico è "Boletus edulis", deriva dal latino. "Boletus" significa "fungo" e "edulis" significa "commestibile". Il termine "porcino" in italiano si riferisce al fatto che questi funghi erano considerati una delizia anche per i maiali, che venivano spesso utilizzati per trovarli nel sottobosco grazie al loro acuto senso dell'olfatto.

La sagra del fungo porcino di Oriolo Romano, alla sua 20^ edizione allieterà i palati per bentre settimane, come di consueto, perchè chi è goloso dei porcini, torna e ritorna. A Oriolo lo sanno bene, perchè la preparazione dell'evento è davvvero impegnativa!
C'è la zuppa da preparare, con i porcini ovviamente. È tutto con i porcini, tranne il dolce, un ottimo cremolato di more raccolte tra le siepi di Oriolo Romano! C'è poi la crema di porcini, ci sono le fettuccine, anche per i celiaci! Le carni con contorno di porcini. Attenzione, le fettuccine possono essere servite anche con il sugo. Ve ne è per tutti i gusti!

Come di consueto, la sagra prenderà vita in una location dal fascino unico, piazza Umberto I° dominata dall'imponente Palazzo Altieri.

Organizzata dall'Associazione Culturale Oriolo Romano in collaborazione con il Comune, la Sagra del fungo porcino affiancherà alle delizie gastronomiche un ricco programma che spazia dagli spettacoli musicali ai mercatini fino alle mostre d'arte.
Ogni serata sarà animata da spettacoli musicali dal vivo.
I bambini potranno divertirsi le domeniche pomeriggio con i ludobus, e il sabato e la domenica pomeriggio con i gonfiabili.
Sui banchi del mercatino, i visitatori potranno scoprire la pasta fatta in casa, l'olio, il vino, le carni, i formaggi e i dolci, tutti prodotti a chilometro zero provenienti dalle aziende del territorio.

Programma

Spettacoli musicali serali
12/9 Villamura Reggae & Ska, Dub & Folk Band
13/9 "Solo Corde Band" pop Rock
14/9 "DJ Augusto Faraoni" dj set 70'-25
19/9 "Gianluca e Daniela" Balli di gruppo
20/9 "Station Fitness" esibizione ballo
20/9 "The Braves" Cover Rock
21/9 "Italia and blues" Musica Italiana e Blues
26/9 "Work in Progress" Cantautori Italiani e Internazionali
27/9 "Alex e Sara" Piano bar / Karaoke / Dance

Intrattenimento pomeridiano
14/9 Stornellatori
14/9 Tribulù – Laboratori e spettacoli di circo
21/9 Banda G. Puccini Oriolo Romano
21/9 Edugloca Ludobus

Da vedere a Oriolo Romano

Piazza Umberto I° è impreziosita dalla pavimentazione che copre tutta la piazza dove è disegnata una rosa dei venti che indica i punti cardinali. Rispetto a questi sono orientate le quattro bocche da dove fuoriesce l'acqua della Fontana delle Picche, attribuita ad un allievo del Vignola. Nel Paese meritano una visita anche le chiese di S. Giorgio e S. Anna, oltre al Convento di S. Antonio da Padova, mentre poco fuori dall'abitato sorgono una splendida faggeta nominata patrimonio dell'Unesco e il Parco della Mola, che prende il nome da un vecchio molino costruito nel 1573. Il tutto senza dimenticare l'affascinante parco di "Villa Altieri", inserita da poco all'interno dell'elenco dei beni accreditati nella rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico della Regione Lazio.

Info:
Località: Oriolo Romano (Viterbo)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org

Guarda altri eventi
Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano?

L'evento si svolge a Oriolo Romano - Piazza Umberto I - Oriolo Romano (VT)

Quando si svolge Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano?

Periodo / giorno di svolgimento: 12/09/2025 - 27/09/2025

Chi organizza o promuove Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Associazione Culturale Oriolo Romano

Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano?

Sito web: https://comune.orioloromano.vt.it/

Facebook: https://www.facebook.com/proloco.orioloromano/