print

Sagra del Cotechino di Alberone di Cento

Dove: Emilia Romagna / Ferrara

Il borgo del Cotechino organizza ogni anno un evento gastronomico da non perdere, una sagra che vanta più di un secolo di vita. L'origine della Sagra del Cotechino di Alberone di Cento (FE) si perde ai primi anni del '900 quando il cotechino veniva servito agli avventori della vecchia osteria situata al bivio per Finale Emilia e la via Riga Imperiale, fatta costruire dall'imperatore Napoleone Bonaparte.

Il cotechino è nato a Mirandola nel 1515, durante l'assedio di papa Giulio II, quando per non lasciare alle truppe nemiche i maiali, un cuoco ebbe l'idea di insaccarne la carne trita dentro i budelli, in modo da poterla conservare, ma ai giorni nostri Alberone di Cento ha conquistato un primato da Guinness: la produzione del cotechino più grande del mondo: 137,50 metri per 485 chili.

Sagra del Cotechino di Alberone di Cento

I sei giorni del cotechino sono in programma ad Alberone di Cento (FE) nei giorni 3-4-5 e 10-11-12 febbraio 2023. Presso il Centro Sportivo ci sarà lo stand gastronomico con una ricca proposta di piatti tipici come garganelli, tortellini, cotechino tipico alberonese, polenta con ragù di maiale, tagliata, grigliata e molto altro!

Prenotazioni al numero 3278628515

menu-2023


Dove si svolge Sagra del Cotechino di Alberone di Cento?

L'evento si svolge a Alberone di Cento (FE) - Alberone di Cento (FE)

Quando si svolge Sagra del Cotechino di Alberone di Cento?

Periodo / giorno di svolgimento: 03/02/2023 - 12/02/2023

Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra del Cotechino di Alberone di Cento?

Facebook: https://www.facebook.com/Sagra-del-...