La Sagra del Ciapinabò a Carignano, in provincia di Torino, nella regione Piemonte, si svolge tradizionalmente nel mese di Ottobre.
Dal 10 al 12 ottobre 2025 ritorna la sagra regionale (giunta alla 32 esima edizione) che celebra il delizioso ciapinabò (noto anche come topinambur) con stand gastronomici, piatti tipici, ricette, altri prodotti locali e tanto intrattenimento. Un'occasione imperdibile per scoprire i sapori tradizionali e la cultura del territorio, in un'atmosfera coinvolgente e festosa.
Un appuntamento, che si prevede pure baciato dal sole, ormai fisso per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni piemontesi, con la Città di Carignano che si anima per celebrare il tesoro nascosto della sua terra: il ciapinabò.
l visitatori parteciparanno non ad una semplice sagra paesana, ma s' immergeranno in una realtà sensoriale, in un mondo di sapori, profumi e tradizioni che affondano le radici nella storia contadina di questa parte della Regione Piemonte.
Come da tradizione prevista anche una rassegna della razza bovina Frisona. Presenti altresi spazi artistici e momenti musicali.
Questo tubero, dal nome un po' curioso, ma dal sapore sorprendentemente delicato, ricorda un'insolita fusione tra la dolcezza della patata e il carattere del carciofo, è il vero protagonista. Un tempo cibo umile, oggi il ciapinabò è riscoperto per le sue notevoli proprietà: ricco di inulina, un prebiotico naturale, è ideale anche per chi presta attenzione al consumo di zuccheri.
Durante la sagra, i sensi verranno subito rapiti da un profumo invitante di fritto, con le frittelle di ciapinabò dorate e croccanti davvero un richiamo irresistibile.
Ma non l'unica delizia. Il topinambur si trasforma in un cremoso risotto, in una zuppa avvolgente o in contorni sfiziosi che accompagnano i piatti della tradizione piemontese. Ogni bancarella diventa una scoperta, un'occasione per assaggiare preparazioni classiche e audaci reinterpretazioni che esaltano la versatilità di questo umile ma prezioso tubero.
ll tutto accompagnato da un vivace mercato (ci sarà anche un settore non alimentare) in cui i produttori proporranno i loro raccolti, esponendo topinambur appena raccolti e altri prodotti tipici del Piemonte.
Formaggi freschissimi, salumi artigianali e vini che sanno di terra e di sole.
Non mancano momenti dedicati allo show cooking, dove cuochi esperti svelano i segreti per valorizzare al meglio il ciapinabò, e degustazioni guidate che conducono in un viaggio tra i sapori del territorio.
Un'occasione altresi per un tuffo nella storia, poiché fu il ramo Carignano dei Savoia, da Carlo Alberto a Vittorio Emanuele ll a preparare e poi attuare l' Unità nazionale.
Guarda altri eventi
Dove si svolge Sagra del Ciapinabò a Carignano?
L'evento si svolge a Carignano
- Carignano (TO)
Quando si svolge Sagra del Ciapinabò a Carignano?
Periodo / giorno di svolgimento: 10/10/2025 - 12/10/2025
Chi organizza o promuove Sagra del Ciapinabò a Carignano?
L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Città di Carignano
Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra del Ciapinabò a Carignano?
Facebook: https://www.facebook.com/p/Sagra-del-Ciapinab%C3%B2-100069153011574/